A dieci anni dalla pubblicazione di Memorie di un cuoco di astronave, di Massimo Mongai, premio Urania come miglior romanzo fantascientifico italiano del 1997, RiLL Riflessi di Luce Lunare e le Edizioni Il Foglio bandiscono per il 2007 il Premio Rudy Turturro, concorso letterario, in edizione unica, per racconti brevi di fantascienza (umoristica e non).

Il premio si rivolge a racconti brevi di genere fantascientifico, che abbiano il cuoco d’astronave Rudy Turturro fra i personaggi principali. Scadenza 20 ottobre 2007.

I partecipanti non sono tenuti a fare di Rudy Turturro il protagonista assoluto della storia inviata (potrà cioè anche essere un comprimario, purché di importanza non marginale).

Ugualmente, il concorso non si rivolge esclusivamente a racconti di tipo umoristico

(i partecipanti sono liberi di proporre anche storie drammatiche, cupe, macabre…

sempre nel rispetto del regolamento del premio e delle sue caratteristiche)

RiLL - Riflessi di Luce Lunare gestirà le prime fasi dell'iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria, composta dallo scrittore Massimo Mongai e da Vincenzo Spasaro (direttore della collana “Fantastico e altri Orrori” delle Edizioni Il Foglio).

I migliori racconti fra i finalisti saranno premiati con la pubblicazione (nel 2008) in un volume antologico, curato dalle Edizioni Il Foglio ed integralmente dedicato a Rudy Turturro.

La raccolta ospiterà al suo interno anche altri racconti, selezionati dallo staff organizzativo del concorso e sempre incentrati sulla figura del cuoco d’astronave. Si tratterà, in particolare, di opere di scrittori professionisti (i cui nomi saranno comunicati nel corso del 2007; fra questi, ovviamente, anche Massimo Mongai) e dei quattro racconti con protagonista Rudy Turturro che hanno partecipato nel 2006 all’iniziativa S.F.I.D.A., bandita da RiLL e riservata ai finalisti delle prime dodici edizioni del Trofeo RiLL.

Non sono previsti premi in denaro, targhe et similia, né una graduatoria fra i racconti migliori, salvo diversa futura decisione dei responsabili del concorso. Massimo Mongai regalerà comunque a tutti i finalisti una copia autografata e con sua dedica personale di “Memorie di un cuoco d’astronave”.

Per maggiori informazioni su Rudy Turturro si rimanda ai romanzi che lo vedono protagonista:

- Memorie di un cuoco d’astronave (Urania Mondadori, 1997; Mursia, 2001; scaricabile gratis come e-book dall’URL http://www.liberliber.it/biblioteca/m/mongai/index.htm)

- Memorie di un cuoco di un bordello spaziale (Robin, 2003)

I partecipanti sono liberi di utilizzare nelle loro storie uno o più personaggi presenti o citati in questi volumi, oltre che ovviamente di inventarne ad hoc dei nuovi.

Per il bando completo si rimanda al sito www.rill.it