Uscirà il 23 agosto, con il titolo Anima Templi, l’edizione italiana di Brethren, il romanzo storico con il quale ha esordito l’inglese Robyn Young.

Figlia di un ingegnere e di una cantante folk, la Young nasce nel 1075, a Oxford. Si considera un vero esempio di cittadina britannica, stante che nel ramo paterno confluisce sangue inglese e scozzese, da quello materno irlandese e gallese. Ama la storia del suo paese, la ricchezza delle sue tradizioni. Sin dall’infanzia, ama leggere e scrivere. Dopo una gioventù piuttosto “ribelle”, ricca d’esperienze anche negative, cambia registro e tenta la strada di un lavoro nell’ambito delle consulenze finanziarie. Ma è un compromesso con un mondo in cui non si ritrova affatto. Un matrimonio non felice, che non può durare a lungo.

Nel 2000 fa un viaggio in Egitto, che catalizza la sua pulsante vena artistica. Al ritorno, frequenta un corso di scrittura creativa all’Università del Sussex. Affronta quindi con decisione la stesura della saga storica che da tempo ha ideato.

Brethren, primo di questi romanzi, viene pubblicato nel 2005. E si dimostra un lavoro vincente, che a fronte del successo ottenuto in Gran Bretagna, verrà pubblicato anche in Francia, Germania, Spagna, Grecia, Polonia, Portogallo, Ungheria, Russia, Bulgaria, Romania, Serbia, Repubblica Ceca, Svezia, Turchia e Stati Uniti.

Questa la trama del romanzo.

Londra, 3 settembre 1260 d.C. Nell’animo di Will Campbell non ci sono mai stati dubbi: il suo destino è quello di diventare un cavaliere templare. Ma l’apprendistato è lungo e faticoso e, mentre Will lotta per resistere alla durissima disciplina dell’Ordine, intorno a lui i misteri si moltiplicano: quale ruolo ha avuto suo padre, morto in Terra Santa, all’interno dell’Ordine? Quale pericoloso segreto nasconde Everard, il suo maestro?

Terra Santa, 3 settembre 1260 d.c. L'ambizioso comandante Baybars assassina il sultano e prende il controllo dell'Egitto, deciso a intraprendere una nuova campagna per scacciare i cristiani dalla Palestina. A difendere i territori di Outremer sono rimasti gli Ordini monastico-cavallereschi, ma solo i templari hanno le risorse economiche e militari necessarie per fronteggiare gli infedeli.

Parigi, 3 settembre 1260 d.c. Il furto di un codice porta lo sconcerto tra alcuni templari. Dietro la rassicurante apparenza di romanzo cavalleresco, quel volume nasconde inquietanti simbolismi, riti d’iniziazione e piani misteriosi: si tratta del codice segreto dell’Anima Templi, una setta che agisce all'insaputa dei confratelli per conseguire un obiettivo ambizioso e rivoluzionario, ma in contrasto con i precetti della Chiesa di Roma… Molti sono i nemici dell'Ordine "re e nobili, cavalieri teutonici e ospitalieri" che, se venissero a conoscenza dei segreti contenuti nel libro, non esiterebbero a sfruttarli per annientare il Tempio.

Dai deserti della Siria ai vicoli di Parigi, dalla corte di Londra ai templi egizi, una storia in cui le congiure e le battaglie, i tradimenti e le passioni si mescolano per dar vita a un trascinante thriller storico.

Anima Templi, per quanto faccia parte di una narrazione a più ampio respiro (è stato da poco pubblicato Crusade, seguirà nel 2008 il capitolo conclusivo, dall’eloquente titolo: Requiem), si può leggere in modo indipendente.

Anima Templi di Robyn Young – Editrice Nord – Euro 18,60