Lo statunitense Thomas Cleary continua la sua missione nel presentare all’Occidente storiche opere di filosofia asiatica: le Edizioni Mediterranee presentano L’anima del samurai (Soul of the Samurai, 2005), raccolta di tre opere classiche sullo Zen e il Bushido.

      

Dalla quarta di copertina:

L’anima del samurai presenta nuove traduzioni di tre opere giapponesi del XVII secolo che dimostrano la notevole influenza dello Zen sul Bushido, il leggendario codice dei samurai, in particolare si tratta degli insegnamenti di Yagyu Munenori (1571-1646) e di Takuan (1573-1645) sulla scherma e lo Zen. Yagyu era al contempo insegnante di scherma e capo della polizia segreta dello shogun, mentre Takuan era un kokushi (“insegnante del Regno”), maestro Zen dell’Imperatore. Gli insegnamenti Zen e l’influenza di Takuan sono evidenti nell’opera del maestro Yagyu sulla scherma Zen, Il libro delle tradizioni familiari sulle arti marziali. Alcune delle idee originali del maestro Zen, inoltre, si trovano nei suoi scritti diretti al maestro di scherma: L’impenetrabile finezza della saggezza inamovibile, una serie di commenti in giapponese su questioni riguardanti lo Zen, e Tai-A Ki: annotazioni sulla spada senza pari, un criptico trattato in Kanbun (cinese) sulla spada Zen, con un commentario in giapponese di Takuan.

   

Thomas Cleary è uno dei più conosciuti ed esperti traduttori della sapienza dell’Asia. Ha tradotto L’Arte della Guerra, Il Libro dei Cinque Anelli, Il codice del samurai e più di altri 70 opere che trattano di filosofia marziale, buddhismo, taoismo, religione e filosofia. Vive a Oakland, California. Di Thomas Cleary le Edizioni Mediterranee hanno pubblicato Kensho. Il cuore dello Zen, I:Ching taoista e La saggezza dei samurai.

   

L’anima del samurai a cura di Thomas Cleary (Edizioni Mediterranee), 184 pagine, euro 12,50 - ISBN 9788827222027