La Editing Edizioni di Treviso ha già pubblicato un romanzo fantasy di questo misterioso autore che mantiene un totale riserbo e si cela dietro lo pseudonimo di Vassago.

Autore poliedrico ora si cimenta con un thriller dal titolo Il cancro nell’anima, un romanzo interessante, duro nelle descrizioni di situazioni abbastanza estreme ed è un lungo viaggio che il  personaggio: Alfred Maynard compie dentro se stesso e per le assolate strade del Texas.

L’autore sfruttando con maestria due stili opposti e contrastanti, sviluppa il romanzo al contempo nel presente e nel passato ci narra il percorso del protagonista verso una tragica fine in cui violenza e innocenza, vittime e carnefice si confondono creando un affresco insanguinato.

Texas, 10 luglio 1995. Giornata torrida, soffocante, anonima. Per chiunque è una giornata come tante. Per chiunque, tranne Alfred Maynard. Per lui è l’ultimo giorno. L’ultimo guizzo di vita prima della morte, l’apoteosi finale. Alfred è pronto, determinato, implacabile: animato da un folle desiderio di rivincita e armato di un vero e proprio arsenale, sta per uscire di casa e scatenare l’inferno. Come se fosse una telecamera impietosa, la narrazione segue con attenzione maniacale l’agghiacciante vicenda del protagonista, esplorando i suoi pensieri, documentando crudamente la brutalità delle sue gesta. Pagina dopo pagina, il lettore s’immergerà nei recessi più torbidi e profondi della psiche di Alfred, messi a nudo dai suoi ragionamenti contorti eppure lucidissimi, dai suoi tormenti incurabili, dai flashback che esplodono come bombe dalle due memorie. Un viaggio allucinante che condurrà al nucleo stesso della sua anima, là dove il male si è insediato e ha preso il sopravvento, là dove ogni follia, all’improvviso, appare comprensibile. Perché Alfred non cerca e non vuole giustificazioni. Lui vuole unicamente portare a compimento il suo progetto, affinché i suoi supplizi abbiano paradossalmente senso, affinché possa trovare, prima della fine, la pace perduta.

“...perché la verità è esclusivo retaggio di colui che è costretto a subirla... perché un uomo malvagio diventa tale perché è stato ingannato dal ben.

Il cancro nell’anima di Vassago (2007, Editing Edizioni, collana Thriller, pag. 285, euro 13,00) - ISBN 978-88-6094-017-6