Il regista spagnolo Alex de La Iglesia, autore di lungometraggi come: Azione mutante, La Comunidad, Crimen Perfecto, scriverà e dirigerà la versione dal vivo del popolare fumetto La Marque Jaune, Il Marchio Giallo, di Edgar Pierre Jacobs, avventura che fa parte della lunga serie di Blake & Mortimer.

La storia segue le imprese del Capitano Francis Blake e dello scienziato Philip Mortimer durante le loro investigazioni per la risoluzione di crimini a opera di un misterioso figuro, il Marchio Giallo.

La produzione in lingua inglese, dal budget di 34 milioni di dollari, è co-sceneggiata da Jorge Guerrica Echevarria e sarà girata a partire dall'ottobre di quest'anno.

Blake & Mortimer, 1946. Belgio e Francia. Creati da Edgar Pierre Jacobs (1904-1987), belga, assistente di Hergé (il creatore-disegnatore di Tin-Tin). La prima storia s’intitola Il Segreto dell'Espadon. Una delle migliori serie di fumetto avventuroso fantastico della scuola franco-belga. Mix di mistero, fantascienza, avventura e archeologia. Disegni meticolosi eseguiti con un tratto fine, elegante, uno dei vertici della "ligne claire". Paesaggi e ambienti sono frutto di un minuzioso lavoro preparatorio. Le avventure sono ambientate in Inghilterra negli anni 50. Francis Blake è alto e longilineo, biondo con i baffi, presta servizio nell'Intelligence Service (i Servizi Segreti inglesi), ha il grado di capitano, veste sempre la divisa. Philip Mortimer è un po’ più piazzato e basso del compagno, ha una rossa barba e ha sempre con sé papillon e pipa. Scienziato di fama internazionale, fisico nucleare, ingegnere aeronautico con l'hobby dell'archeologia. Si improvvisa spesso detective. Si occupa di spionaggio, terrorismo, contrabbando, rapine. Il nemico giurato è Olrik, molto pericoloso, che comanda una rete internazionale di spie. Alcuni titoli: Il Mistero della Grande Piramide, Il Marchio Giallo e Il caso Francis Blake (un omaggio dell’editore Dargaud, sceneggiato da Jean Van Hamme e disegnato da Ted Benoit, dopo la morte di Jacobs, che cercano di seguirne alla perfezione la bravura e ci riescono senza fare torti). (MS dal DizioNoir edito dalla DelosBooks)