La Einaudi porta in libreria il thriller d'esordio di Cate Quinn: Le tre vedove (Black Widows, 2020).

La trama

Rachel, la prima moglie, è obbediente e sottomessa. Tina è la ribelle. Emily è semplicemente troppo giovane. Quando il cadavere di Blake Nelson viene ritrovato sotto il sole del deserto, a essere sospettate sono loro: le tre vedove. Blake Nelson è cresciuto nella Chiesa dei santi dell’ultimo giorno, quella mormone. Ma non ha mai accettato il divieto di poligamia. Si è preso un pezzo di terra desolato nell’angolo più remoto dello Utah, deciso a viverci seguendo le sue regole. E così ha fatto, con le tre mogli, fino al giorno della sua morte violenta. Quando Rachel, Tina ed Emily vengono interrogate dalla polizia ha inizio un gioco di silenzi, mezze verità e sottili minacce. Chi sarà a parlare? Chi accuserà per prima le altre? O l’aver condiviso un uomo e una casa le ha rese alleate?

L'incipit

Signore perdonami, oggi ho mentito alla polizia. Ho detto che Blake non aveva mai alzato le mani su di me. Vorrei poter dire che l’ho fatto per proteggere il suo ricordo, ma sarebbe un’altra bugia. La verità è, semplicemente, che non avrei sopportato il giudizio di estranei sul nostro modo di vivere.

Sono al ranch quando arrivano gli agenti. Ho preparato i barattoli, lavati e puliti, e li sto riempiendo di patate salate a pezzi. Quest’anno abbiamo avuto molta pioggia, il raccolto è stato più abbondante del solito e c’è parecchia roba da mettere in conserva.

È una routine che ha il potere di calmarmi. Mi ricorda quando ero piccola e facevo i barattoli di conserve per l’inverno, con i miei fratelli e sorelle, tutti a piedi scalzi in cucina. Canticchiavo una melodia, mentre avvitavo i coperchi. La dispensa ormai è quasi piena di verdure colorate e di manzo sotto sale. Non sono mai riuscita a rendere la carne bella da vedere, ma il sapore è buonissimo.

Immagino che a quelli di città il ranch Nelson sembri piuttosto anonimo. È una vecchia tenuta di pochi ettari, che negli anni Cinquanta ospitava anche una mandria di vacche. Cinque anni fa, Blake ha rifatto l’impianto idraulico in casa e ha comprato una stufa. Fuori non c’è altro che deserto e avvoltoi dal collo rosso, per più di centocinquanta chilometri.

Fa ancora caldo per essere autunno, e tutte le porte sono spalancate. Sento già il cambiamento nell’aria, quegli improvvisi sbalzi di temperatura che portano temporali e fanno apparire grosse nuvole bianche nel cielo del deserto. Ho gli occhi chiusi e sento il sole sul viso, attraverso la piccola finestra della cucina. Quando li apro di nuovo, davanti alla porta di casa c’è un gruppetto di poliziotti.

L'autrice

Cate Quinn scrive di viaggi e costume per il «Times», il «Guardian» e il «Mirror». Dopo vari romanzi storici, Le tre vedove è il suo esordio nel crime.

Info

ISBN 9788806247317 – 488 pagine – Traduzione di Alfredo Colitto