Una corposa rassegna di film di guerra, azione, thriller e spionaggio andrà in onda questo giovedì: titoli per tutti i gusti.

Ore 10.20 - RaiMovie - Vittoria amara (Bitter Victory, 1957), di Nicholas Ray, con Richard Burton e Curd Jürgens

Una missione da svolgere a Il Cairo, in piena Seconda guerra mondiale, metterà a dura prova le qualità militari e morali di due ufficiali inglesi.

Tratto dal romanzo Amere victoire (arrivato in Italia in un’unica edizione Garzanti avente lo stesso nome del film) di quel René Hardy che ha curato anche la sceneggiatura della pellicola.

Ore 14.05 - La7 - Intrigo a Hollywood (Sunset, 1988), di Blake Edwards, con James Garner, Bruce Willis e Mariel Hemingway

Un’operazione che ha tutto il sapore dei romanzi di Stuart Kaminsky, in cui veri personaggi celebri si ritrovano ad indagare su affari loschi. In queso “giallo semiserio” Edwards ricostruisce la corrotta e decadente Hollywood degli anni Venti, piena di vizi e di loschi traffici. L’accostamento tra un finto cowboy come Tom Mix (Bruce Willis) e una vera leggenda del West come Wyatt Earp (James Gardner) è divertente e serve a coprire un ritmo filmico molto lento. Mai più si vedrà Willis indossare certi abitini attillati...

Ore 19.10 - RaiMovie - Breach. L’infiltrato (2007), di Billy Ray, con Chris Cooper e Ryan Phillippe

Dalla cover: «Quando il giovane Eric O’Neill viene promosso nella nuova divisione del quartier generale dell’FBI, il suo sogno di diventare agente è a un passo dall’avverarsi. O’Neill però deve subito confrontarsi con le vere motivazioni che stanno dietro alla sua promozione, smascherando il suo capo e mentore Hanssen. Sotto l’apparenza di un uomo moralmente impeccabile, l’agente Hanssen ha compromesso la segretezza dell’intero sistema dell’FBI, divenendo l’artefice del più grande tradimento nella storia dell’intelligence statunitense».

Ore 21.00 - RaiPremium - Crimini. Disegno di sangue (2007), di Gianfranco Cabiddu, con Andrea Renzi e Barbara Livi

Da RaiFiction.rai.it: «Appena sbarcato a Cagliari da Civitavecchia, il Commissario Giacomo Curreli si trova davanti a due realtà: la diffidenza nei suoi confronti da parte dei suoi nuovi compagni di lavoro ed un omicidio che apparentemente nessuno vuole risolvere».

Episodio della serie di otto puntate che portano i “Crimini” in giro per l’Italia.

Ore 21.10 - Iris - Femme Fatale (2002), di Brian De Palma, con Antonio Banderas e Rebecca Romijn-Stamos

Dalla cover: «Cannes Palais du Cinema. Durante il Festival del Cinema una bellissima ladra mette a segno uno spregiudicato furto di gioielli e si sbarazza abilmente dei suoi complici, facendo perdere misteriosamente le proprie tracce. Dopo sette anni, il passato si riaffaccia all’improvviso nella sua vita e l’affascinante ladra, ormai alle strette, si inventa una sorprendente via d’uscita».

Ore 21.15 - Steele - Lettere da Iwo Jima (Letters from Iwo Jima, 2006) di Clint Eastwood, con Ken Watanabe

Storia dell’importante battaglia di Iwo Jima durante la Seconda guerra mondiale, raccontata dalla parte giapponese. Il film è tratto dal libro di memorie del vero generale Tadamichi Kuribayashi, interpretato per l’occasione da un intenso Ken Watanabe.

Ore 23.35 - Rete 4 - Gone Baby Gone (2007), di Ben Affleck, con Casey Affleck, Ed Harris e Morgan Freeman

Dalla cover: «Quando due detective privati vengono ingaggiati per indagare sulla misteriosa sparizione di una ragazza, si imbattono in un’intricata rete di continui cambi di scena dove niente è come sembra. Alla fine devono rischiare tutto - le loro relazioni sentimentali, la loro sanità mentale, e le loro vite - nella ricerca della ragazza».

Tratto dal thriller La casa buia (Gone Baby Gone, 1998) di Dennis Lehane, edito in Italia da Piemme.

Ore 23.45 - Mediaset Italia 2 - Shadow Program. Programma segreto (Shadow Conspiracy, 1997) di George Pan Cosmatos, con Charlie Sheen, Linda Hamilton, Donald Sutherland e Ben Gazzara

Da ComingSoon.it: «A Washington, Bobby Bishop, il consigliere più fidato del presidente degli Stati Uniti, è inseguito e fugge per salvarsi la vita. Un killer professionista gli dà la caccia e Bishop chiede aiuto ad una sua vecchia fiamma, reporter del Washington Herald».

Ore 2.10, Rete 4 - La guerra segreta (The Dirty Game, 1965), di Terence Young, Carlo Lizzani, Christian-Jacque e Werner Klingler, con Vittorio Gassman ed Henry Fonda

Da ComingSoon.it: «Un ufficiale russo, fuggito da Berlino Est, chiede al posto di guardia americano di poter parlare con la massima urgenza con il generale Bruce, capo del servizio informazioni. Gli indugi frapposti dai subalterni del comando sono fatali per il fuggiasco. Egli è ucciso da alcuni sicari, ma riesce tuttavia a lasciare un messaggio che indirizza le ricerche del generale Bruce a Parigi. Qui si scoprono le prove che nel Mar Rosso è stato approntato un congegno sottomarino destinato a distruggere due sommergibili atomici americani colà diretti».