L'Ape è gialla e nera ma volando di fiore in fiore raccoglie polline e lo trasporta altrove creando ibridazioni dai mille colori.

Nasce una nuova collana all'interno della casa editrice Noubs (www.noubs.it), lo scopo è quello di esplorare e far sperimentare la scrittura in tutti i suoi aspetti e le sue meraviglie creative. Una buona scrittura, plasmata come cera, tiene inchiodati alla pagina col suo pungiglione e chiede di essere assaporata come miele. La collana è a cura di Mauro Smocovich.

I primi titoli disponibili a metà luglio saranno Colpi di testa a cura di Angelo Marenzana e Mauro Smocovich e Tutto il nero dell'Italia a cura di Chiara Bertazzoni. Il primo titolo nasce dall'antologia web Colpi di sole sviluppatasi proprio sulle pagine di Thriller Magazine l'anno scorso, 34 autori per una piacevole lettura; il secondo volume vuole esplorare il noir in tutta l'Italia, regione per regione. Venti scrittori - uno per regione - si sono cimentati in racconti che hanno come sfondo un luogo ben riconoscibile della loro Città. Venti interpretazioni di un solo volto, quello della Nera Città Italiana.

Colpi di testa, dalla prefazione: Trentadue Colpi di Testa per dimostrare che l'arte del racconto breve non è morta. Anzi, non solo è viva ma gode di splendida salute. Personaggi sconosciuti e insignificanti, il cui nome di certo non vi dirà nulla, in passato si sono cimentati con la sofisticata arte del racconto breve. Ernest Hemingway, con i suoi 49 racconti. Raymond Carver che conobbe il successo cimentandosi solo con narrazioni in forma breve e che disse "Un buon racconto vale quanto una dozzina di cattivi romanzi". Katherine Mansfield, che attuò una piccola rivoluzione letteraria senza mai cimentarsi con un romanzo.

Così abbiamo voluto fare anche noi, con una serie di audaci Colpi di Testa, presentando un'antologia dove autori noti e meno noti si sono confrontati con questa antica, ma indimenticabile, arte del racconto breve. La stessa forma narrativa in cui affondano le radici i racconti dei nostri avi, la favola della nostra infanzia e i poemi dei cantori epici. Per tutti coloro che vogliono scegliere e pensare con la propria testa, per tutti quei lettori che, come noi, sono avvezzi a Colpi di Testa. I racconti presenti nella collana sono di Danilo Arona, Daniele Cambiaso, Paolo Campana, Pino Conte, Alessio Cortelloni, Mauro Cortelloni, Igor De Amicis, Antonia Dettori, Stefano Di Marino, ElettroNoir, Fernando Fazzari, Andrea Galla, Marco Giovanetti, Marinella Lombardi, Carlo Lucarelli, Enzo Macrì, Angelo Marenzana, Franca Marsala, Gianfranco Nerozzi, Claudio Piacentini, Manuela Piemonte, Biagio Proietti, Alessandro Ricci, Anthony Rosati, Sacha Rosel, Roberto Santini, Matteo Severgnini, Mauro Smocovich, Riccardo Strada, Mario Tirino, Bruno Zaffoni.

Tutto il nero dell'Italia, dalla prefazione di Valerio Varesi: L’Italia delle diversità, l’Italia delle regioni e dei tanti campanili emerge prepotente anche da questa antologia, con tutte le sue peculiarità e differenze irredente all’omologazione televisiva e del mondo delle merci. Leggendo i racconti di questa raccolta possiamo mettere a fuoco un quadro preciso degli squilibri fra il mondo metropolitano e quello rurale, tra la nausea da benessere della provincia più appartata e la vita agra delle città del sud, tra l’improvvisa follia che deflagra in un tranquillo mondo valligiano e la vendetta atroce contro un padre padrone, tra le morti bianche provocate da chi specula sull’uomo e sulla natura e l’inquietudine mortale che prende chi smarrisce il senso della propria vita in un quartiere degradato, in una delle tante banlieu. Potremmo dire che in ognuno degli scritti di questa antologia aleggia una gravità verso un vuoto inquietante, verso qualcosa che manca, dentro e fuori dei protagonisti.

Dicono dell'antologia:

Regioni d'Italia: regioni dell'Inferno (Alan D. Altieri)

Il noir dilaga, nel nostro Paese. E parla lingue regionali, paga il doveroso tributo ai paletti del genere, scava nei temi caldi del contemporaneo e, con un occhio alla tradizione e uno al futuro, rinnovando le nostre inquietudini, rinnova anche se stesso (Giancarlo De Cataldo).

Venti regioni si susseguono come raffiche di mitra, svelando la metà oscura dell'Italia (Carlo Lucarelli).

L'antologia contiene racconti di Fabio Mazzoni, J. P. Rossano, Matteo Fraccaro, Renzo Saffi, Elena Vesnaver, Matteo Scandolin, M. Merisi, Marinella Lombardi, Simone Togneri, Lorella Natalizi, Paolo Agaraff, Silvia Pantaleo, Igor De Amicis, Mirco Cantoro, Valerio Lucarelli, Stefano Santarsiere, Fernando Fazzari, Domenico Mortellaro, Davide Camarrone, Gianni Tetti. Con un saggio di Riccardo Strada.

Successivamente nella collana Le Api:

Tutto il nero della Campania a cura di Mario Tirino

Tutto il nero della Lombardia a cura di Chiara Bertazzoni

Tutto il nero del Piemonte a cura di Danilo Arona

Tutto il nero della Toscana a cura di Elio Marracci e Graziano Braschi