Tre  giorni di incontri con gli autori, dibattiti, letture, concerti.

Questo vuole essere EquiLibri: un appuntamento ideale non solo per chi ama la lettura e ha familiarità con i libri, ma anche e soprattutto per chi è semplicemente curioso e ha l'occasione di incontrare da vicino  scrittori, musicisti, attori.

Cultura e letteratura diventano intrattenimento, spettacolo, ma anche forte impegno per una società più tollerante e aperta.

Il programma è articolato su 3 giornate, dal 10 al 12 maggio, e vede alternarsi diversi appuntamenti e personaggi del mondo della letteratura, della musica e dello spettacolo.

Si parte giovedì 10 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica con un incontro dal titolo Italian Legion War Heroes (Il noir italiano e la guerra) a cui parteciperanno Alan D. Altieri, Claudia Salvatori, Stefano di MarinoMauro Smocovich e Andrea Carlo Cappi, con la moderazione di Danilo Arona.

Si prosegue alle ore 21.00 presso il Cortile della Camera di Commercio (Via Vochieri, 58) con un incontro a cura di Angelo Marenzana dal titolo Borsalino: un diavolo per cappello, in cui Paolo Scepi leggerà brani tratti da diciassette autori, con l'accompagnamento musicale di Borsalino Orchestra.

Con Dado Bargioni, Rudi Bargioni, Giorgio Penotti

Un nuovo doppio appuntamento venerdì 11 maggio: alle ore 18.30 presso la Camera di Commercio Doppio lungo addio. Massimo Bubola racconta De Andrè e alle 21.00 Song - Writers eXchange

(E se fosse Poesia?). Partecipano: Massimo Bubola, Fabrizio Consoli, Marco Berruti, Roberto Durkovic, Stefano Barotti, Jono Manson,

Andrea Parodi. 

La manifestazione è in collaborazione con l'Associazione Verso il Kurdistan.

Ingresso libero, ma con la possibilità di raccogliere offerte per la costruzione di un centro sanitario a Sirnak, nel Kurdistan turco.

EquiLibri si conclude sabato 12 maggio, alle ore 21.00, presso il Palazzo Asperia (Via San Lorenzo 21) con uno spettacolo teatrale dal titolo Discesa agli inferi di cronista padano, ideato da Valter Binaghi, ispirato al suo ultimo romanzo: I 3 giorni all'inferno di Enrico Bonetti, cronista padano (Sironi Editore). 

Lo spettacolo consiste nella lettura drammatizzata a due voci di pagine tratte dal romanzo, alternate all’esecuzione di brani musicali e al commento sonoro.  

L'attore Davide Scheriani e la blues band Doctor Blue and The Healers accompagnano la lettura esaltandone le atmosfere noir con commenti sonori ed eseguendo brani musicali (tra gli autori: Tom Waits, Nick Cave, Chris Rea, Bob Dylan, Robert Johnson, Doctor John, Rolling Stones).