La Cairo Editore ha recentemente mandato in libreria il romanzo d’esordio di Matt Beynon Rees. Il titolo: Il maestro di Betlemme (The Collaborator of Bethlehem – 2006).

L’autore è nato in Galles nel 1967, ha studiato alla Oxford University e alla University of Maryland. E’ un giornalista che per oltre dieci anni si è occupato degli avvenimenti in Medio Oriente, seguendo in particolare quello che accadeva tra Palestinesi ed Israeliani e su questi difficili rapporti ha scritto: Cain's Field: Faith, Fratricide, and Fear in the Middle East.

Il presente romanzo è la sua prima opera, un interessante giallo che  si svolge a Betlemme, una città governata dalla paura e dalla violenza. Un uomo, un cristiano, è accusato di collaborazionismo e per lui c’è, forse, la sicura condanna a morte. Solo un uomo giusto, il suo ex-maestro Omar Yussef, cercherà la verità iniziando un indagine sicuramente pericolosa anche per lui.

Il romanzo ci farà inoltre conoscere il modo di vivere e di pensare di una popolazione con una cultura molto diversa dalla nostra.

E’ previsto già un secondo romanzo che avrà come protagonista sempre Omar Yussef. Sarà pubblicato nei primi mesi del 2008 con il titolo A Grave in Gaza.

 

Pioggia, freddo e un cielo plumbeo gravano sulla città palestinese di Betlemme e sulla vita dei suoi abitanti. Il sole non splende nemmeno sull’animo di Omar Yussef, insegnante di mezza età in vena di bilanci esistenziali. Negli ultimi tempi neanche il lavoro gli riserva più soddisfazioni e il prepensionamento, caldeggiato dalle autorità scolastiche insofferenti ai suoi metodi di insegnamento poco conformisti, è diventato una prospettiva allettante.

Ma Omar Yussef non può cedere alla tentazione di mollare tutto. Mentre spia il moltiplicarsi dei segnali di degrado nella situazione politica, sa bene di avere ormai un’unica ragione di vita: la speranza che una manciata dei suoi migliori studenti saranno il sale della terra, la sua eredità per il mondo che, grazie a loro, sarà migliore.

Poi un giorno, George Saba, l’ex allievo più brillante e vicino al suo cuore, viene incarcerato con l’accusa di collaborazionismo: George è cristiano, ela sua implicazione nella morte di un combattente in lotta contro l’occupazione israeliana è una condanna a morte già scritta. Nella città funestata da una violenza incontrollabile e intrappolata in una rete di tradimenti, solo Omar Yussef è intenzionato a cercare la verità. In una sfida al di sopra delle sue capacità, ma non del suo coraggio, l’insegnante si cala in un’indagine ad altissimo rischio, dove in gioco non è soltanto la vita delle persone a lui più care, ma l’integrità morale di un intero popolo.

Il maestro di Betlemme di Matt Beynon Rees (The Collaborator of Bethlehem, 2006, Traduzione Annibale Manazza, Cairo Editore, collana Scrittori Stranieri, pag. 318, euro 17,00) - ISBN 978-88-6052-085-2