Dopo aver raccolto consensi di pubblico e critica per la serie di quattro romanzi con protagonista Omar Yussef - di cui solo il primo è giunto in Italia: Il maestro di Betlemme, Cairo 2007 - lo scrittore britannico Matt Rees arriva in Italia grazie a Newton Compton con un thriller storico molto ambizioso: La profezia segreta di Mozart (Mozart’s Last Aria, 2011).

     

Dalla quarta di copertina:

Vienna, 1791. In una fredda notte di dicembre, a soli trentacinque anni, Wolfgang Amadeus Mozart, stella di prima grandezza della cultura illuminista e membro devoto della gilda massonica, muore.

Solo sei settimane prima aveva confidato alla moglie il sospetto che qualcuno volesse avvelenarlo. Le voci sulla sua morte corrono di bocca in bocca: chi parla della vendetta di un marito geloso, chi di un debito pagato con la vita. Ma sua sorella Nannerl, giunta a Vienna per rendere omaggio al fratello e chiarire le circostanze della sua scomparsa, non vuole dare ascolto a chiacchiere infondate. Chi, se non un pazzo, avrebbe mai potuto pensare di avvelenare un genio? Eppure, seguendo gli indizi che il compositore ha lasciato prima di morire - uno spartito e una pagina strappata dal suo diario - Nannerl comincia a inoltrarsi nella trama di un inquietante mistero: una cospirazione massonica che coinvolge le più alte sfere della società viennese e perfino gli ufficiali dei servizi segreti prussiani. E proprio ascoltando Il flauto magico, l’affascinante opera del fratello, la donna si rende conto che dietro quelle arie immortali Mozart ha nascosto un terribile messaggio esoterico.

   

Matt Rees, gallese, ha insegnato inglese a Oxford prima di diventare giornalista e corrispondente dal Medio Oriente. Attualmente vive a Gerusalemme. È autore di gialli di grande successo: ha vinto il Crime Writers’ Association Dagger Award e i suoi romanzi sono tradotti in ventiquattro Paesi. Da sempre appassionato della musica del grande compositore austriaco, per scrivere La profezia segreta di Mozart ha affiancato alle ricerche d’archivio lo studio del pianoforte per entrare meglio in sintonia con la struttura e il meccanismo dei suoi componimenti. Il suo sito internet è www.mattrees.net.

   

Per maggiori informazioni e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://blog.newtoncompton.com/la-profezia-segreta-di-mozart/

   

La profezia segreta di Mozart di Matt Rees (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 371), 320 pagine, euro 9,90 - ISBN 978-88-541-4156-8 - Traduzione di Pierluigi Cau