Tenco a Tempo di Tango è uno spettacolo teatrale, scritto da Carlo Lucarelli, che sarà ospitato in maggio a Roma, per la regia di Gigi Dall'Aglio e musiche originali di Alessandro Nidi.

La storia è incentrata su uno dei più famiso casi di cronaca che hanno colpito e fatto discutere il mondo della musica italiana: la morte di Luigi Tenco.

Nel dicembre del 1965 Luigi Tenco fece un viaggio in Argentina per partecipare all'ultima puntata di una telenovela la cui sigla era la canzone Ho capito che ti amo, un viaggio quantomeno strano in quanto Luigi Tenco in quel periodo era sotto le armi, perciò impossibilitato di uscire dai confini.

La sua morte, poco più di un anno dopo (omicidio o suicidio) fece tanto discutere e rimane tuttora oggi un mistero, mentre la sua musica e i sui testi continuano ad attraversare gli anni indenni risultando più che mai attuali.

 

Prendendo spunto da questi fatti, la storia teatrale racconta di un ispettore della polizia di Sanremo (Adolfo Margiotta), che, subito dopo il suicidio di Luigi Tenco durante il Festival di Sanremo del 1967, viene  incaricato dal Commissario della Questura d'investigare sulle attività che il cantante fece durante un suo viaggio a Buenos Aires nel dicembre del 1965 dove rimase per circa 10 giorni e di cui si sa poco. Nelle sue ricerche l'ispettore si imbatte in una locanda dove tutte le sere una piccola orchestra suona canzoni di Luigi Tenco al ritmo locale cioè il Tango. La cantante del gruppo (Mascia Foschi) sembra conoscere tanti (troppi) particolari della vita e dei lavori del cantautore. Un divertente susseguirsi di sospetti e malintesi animano la storia.

Addentrandosi nei testi delle canzoni di Tenco e spinto anche dall'influenza della ragazza l'ispettore si allontana piano piano dal filone investigativo e inizia a riflettere sulla sua propria esistenza. Quando poi si trova quasi per gioco a cantare la sigla della serie televisiva Il Commissario Maigret qualcosa scatta in lui.

Una storia intrigante e divertente che Carlo Lucarelli racconta con la sua indiscussa bravura dove riesce a trasformare un discusso fatto di cronaca vera in un'occasione per rivisitare la musica e la poesia dello straordinario cantautore italiano. Tenco a Tempo di Tango è anche un momento di grande musica dal vivo (Alessandro Nidi al pianoforte e di Massimiliano Pitocco al bandoneon), insieme alla bellissima voce di Mascia Foschi.