Un uomo sui cinquant’anni, contabile, fissato con i numeri e i calcoli. Uno che si confonde tra la folla, che non si fa notare, non vuole farsi notare. Fa bene il suo lavoro, il suo noioso lavoro: onesto, pignolo, puntuale, preciso. Un brav’uomo. Un Grigio, insomma. Prima di Natale viene licenziato e il suo mondo frana improvvisamente. A farlo crollare è l’Ingegnere, padrone dell’azienda in cui lavora, uomo influente, di successo, introdotto negli ambienti che contano nella piccola cittadina dove vivono entrambi. Lui è il nemico da abbattere, da eliminare. Da anonimo uomo di provincia, eccolo diventare il Protagonista, trasformarsi in eclettico serial killer che medita con accurata precisione e minuziosa pedanteria il delitto perfetto; che attua fantasiosi omicidi mai veramente a segno, ma estrosamente perfezionati ogni mese. Riuscirà a far fuori l’odiato Ingegnere, il Nemico? Lo scopriremo alla fine di un anno vissuto pericolosamente.

Dodicidio è un romanzo noir scritto da 12 autori e pubblicato da Edizioni La Gru

Le royalty di questo libro saranno interamente devolute a IOVart

Dodici volte. L'ho fatto dodici maledette volte. Ma non ho ancora imparato. Dicono che però sia come andare in bici: appena impari, lo sai fare sempre. Dodici volte non sono sufficienti? Scopritelo leggendo Dodicidio.

Perché il tredici non porta male, ma potrebbe portare i fiori. Dodicidio, il romanzo che non deve chiedere mai. Tanto nessuno gli risponderebbe.

https://www.facebook.com/Dodicidio

GLI AUTORI DEL LIBRO

Fabio Musati (Tramonto Falck, Laruffa Editore; Vera pelle, Nulladie; L’ombra dei sogni, CentoAutori), Amneris Di Cesare (Sirena all’orizzonte, Edizioni Domino; Nient’altro che amare, CentoAutori), Luca Fadda (La prigione delle paure, Nulla Die; Bentesoi, Nulla Die), Francesca De LoguFrancesca Montomoli (Una stanza vuota), Falconiere Del Bosco, Luciana Ortu, Valerio Piga, Fabrizio Colonna, Lucia Guida (Succo di melagrana, Nulladie), Cristiana Pivari (Quello strano bambino con i pantaloni di velluto, Ciesse; Crisalide rosa, Absolutely Free), Cristina Lattaro (La saggezza dei posteri, Nulla Die; Lusores, Nulla Die, Il volo di cartaLa ricerca, Sesat; Il volo di carta – La verità, Sesat; MilitesSoldati, Lettere Animate; Strix Julia,  Runa Editrice; Biglia di vetro I,  Eroscultura), Massimiliano Mistri (Portrait of allucination, Autoproduzione punk)

IL FORUM LETTERARIO 

F.I.A.E. Nasce come piccolo gruppo di aspiranti e apprendisti della scrittura che si incontrava sul web, ma che sentiva individualmente una strana insoddisfazione nascere dentro. Alcuni più avanti nel loro percorso, altri più indietro, in ogni caso appassionati di scrittura, tutti sentivamo che la cosa più utile per maturare era il confronto critico e onesto, deciso e sincero dei propri testi. I commenti positivi o meno che continuavano a ripetersi come un ritornello stanco e accomodante non ci bastavano più. Volevamo di più. Il 21 Novembre 2005 abbiamo creato il F.I.A.E. (Forum Indipendente Autori Emergenti), dove commentiamo i nostri lavori con onestà e precisione. Uno spazio libero, gratuito e autogestito che ha come finalità la collaborazione e l’aiuto reciproco e dove tutti i partecipanti sono gestori e responsabili dei propri scritti.

IL PROGETTO BENEFICO: I.O.V.Art 

F.I.A.E. e Edizioni La Gru hanno deciso di donare parte del ricavato a I.O.V. Art. A partire da maggio 2008, presso l’Istituto Oncologico Veneto di Padova, è attivo I.O.V. Art, un Laboratorio Artistico promosso dall’Associazione culturale Lascuola36 su iniziativa di Maria Pia Soranzo Barbieri e Manuela Zambello, aperto ai pazienti in trattamento oncologico e ai loro familiari. Il Laboratorio Artistico, libero e gratuito, è uno spazio organiz-zato per accogliere i pazienti e dar loro la possibilità di avvicinarsi a vari linguaggi artistici ed esprimere così emozioni, sentimenti, disagi, durante un percorso terapeutico spesso difficile e doloroso.