Genova si tinge nuovamente di giallo, nella sede dell’Associazione Culturale SATURA, e ospita per la terza volta un'attenta selezione di testi e autori per continuare a parlare di giallo. 

Il presidente Mario Napoli e il suo staff hanno organizzato una tre giorni dedicata alla letteratura del crimine, che si terrà il 16, il 17 e il18  novembre 2007. 

L'evento, alla sua terza edizione, porterà a Genova autori nazionali di successo suggeriti dalle maggiori case editrici italiane e straniere. Insieme agli autori interverranno personalità di spicco del mondo della cultura ed esperti del settore. Il tutto sarà reso più gradevole da stacchi musicali, brevi letture e coreografie in tema. 

Teatro del Festival sarà Palazzo Stella, antico palazzo rinascimentale, sede dell'Associazione, a pochi passi dal Ducale e dall'Acquario di Genova. La manifestazione è sotto il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Consiglio di Circoscrizione 1 Centro Est. 

Giallo, noir, thriller e mistery sono generi avvincenti nella sfera narrativa che tratta di crimini e misfatti, per parafrasare Woody Allen. In questo ambito s'incastonano gli approfondimenti saggistici che trattano, quest'anno, di crimine e dramma, da ogni punto di vista: sociale, umano, ambientale.

Genova vuole porsi al centro del dibattito, cogliendo in anticipo i maggiori cambiamenti nelle linee narrative che agitano periodicamente il mondo della cultura.

Dopo aver esplorato le categorie del giallo puro (2005) ed esserci addentrati nel tema complesso dei grandi amori connessi ai grandi crimini (2006), l'edizione 2007 allargherà i propri interessi verso tutte le categorie della scrittura drammatica.  

La Letteratura del Crimine punterà quindi quest'anno l'attenzione su grandi temi d'attualità che si intreccino con misteri profondi, che presuppongano un'opinione di fondo o di osservazione ma anche storici o semplicemente ambientati in siti che coinvolgano il lettore in un viaggio verso realtà assurte agli onori della cronaca in tempi più o meno recenti, così da intessere la trama del giallo in ambiti già conosciuti dal pubblico.

Si inviteranno alla riflessione scrittori innanzitutto, perché il focus è sulla letteratura, ma anche giornalisti, filosofi, medici legali, sociologi, storici, magistrati e altre categorie professionali. Ogni giorno verranno presentati più romanzi di recente pubblicazione, in un arco di tempo di un'ora ciascuno. Ogni libro verrà introdotto dal noto saggista e scrittore Renato Di Lorenzo, curatore della rassegna, che selezionerà i libri stessi; con l'autore saranno presenti giornalisti delle principali testate a rotazione, docenti universitari, specialisti in settori collegati etc.