Genova si tinge di giallo, nella sede dell'Associazione Culturale SATURA, Piazza Stella 5, Genova. Il presidente Mario Napoli e il suo staff hanno organizzato una tre giorni dedicata alla letteratura del crimine, 23, 24 e 25 ottobre 2008.

L'evento, alla sua quarta edizione, porterà a Genova trentatre autori nazionali e internazionali di successo, suggeriti dalle maggiori case editrici italiane e straniere. Insieme agli autori interverranno personalità di spicco del mondo della cultura ed esperti di settore. Il tutto sarà condito da stacchi musicali, brevi letture, e coreografie in tema.

Teatro del Festival sarà Palazzo Stella, sede dell'Associazione, a pochi passi dal Ducale e dall'Acquario di Genova. L'ingresso è Libero. La manifestazione è organizzata con la partecipazione di Regione Liguria, con il Patrocinio di Provincia di Genova, Comune di Genova e Municipio 1 Centro Est. In collaborazione con Il Secolo XIX e Radio 19.

Quando si parla di gialli più che al thriller la mente va subito al mystery, alle vecchie buone indagini di Poirot, di Nero Wolf, per non parlare del sempre splendido Sherlock Holmes.

Quella stagione così feconda della narrativa di genere è davvero morta e sepolta? Gli scrittori non si avventurano più su quel terreno così accattivante? Siamo condannati a leggere ancora trame thriller che finiscono per somigliarsi tutte?

Niente affatto.

Gli organizzatori anzi sono convinti che una nuova esplosiva stagione di mistery sia alle porte… se non è già iniziata.

Ma non è tutto, perché a ben vedere la cronaca quotidiana è intrisa di autentico mystery. Dai conflitti tra vicini di casa, le uccisioni apparentemente senza senso di ragazze inconsapevoli, la disperazione di immigrati e immigrate che trovano qui realtà ben diverse da quelle che erano loro state prospettate: tutto contribuisce a formare un contesto sociale che costituisce poi il nostro vissuto quotidiano e di cui la letteratura è chiamata a dare conto.

Genova vuole porsi al centro del dibattito, cogliendo in anticipo i maggiori cambiamenti nelle linee narrative che agitano periodicamente il mondo della cultura.

Gli ospiti saranno invitati a rispondere a queste e a molte altre domande. Ogni giorno verranno presentati più romanzi di recente pubblicazione, nell'arco di tempo di un'ora ciascuno. Ogni libro verrà introdotto dal noto saggista e scrittore Renato Di Lorenzo, curatore della rassegna, con l'autore, giornalisti e specialisti in settori collegati, nonché i giovani delle scuole.  Autori e Relatori saranno a disposizione del pubblico e/o della stampa, mezz'ora prima dell'intervento, nello Spazio Autori loro dedicato.