La Robin Edizioni ha recentemente inviato in libreria un volume, curato da Elisabetta Mondello, dal titolo RomaNoir 2006.

La curatrice insegna Letteratura italiana contemporanea e Sociologia della letteratura all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha pubblicato libri su Calvino, sul modello femminile durante il periodo fascista e sulle riviste futuriste del dopoguerra. Dal 2004 cura l’importante manifestazione Roma Noir.

Il volume contiene interventi di Elisabetta Mondello che oltre a una interessante introduzione ci presenta “Il noir made in Italy – Oltre il genere”;  di Valeria Della Valle con “La lingua del noir italiano”; Marco Minicangeli ci parla del noir francese con “La Francia: il roman polar”; Benedetta Bini “Inghilterra. Derek Raymond: l’orrore e la pietà”; Vanda Perretta prende in esame il noi in Germania ed in particolare “gli antenati”; Laura Piccolo scrive “Note sulla letteratura russa di fine millennio”; Ugo Rubeo ci parla del noir statunitense ed infine Claudio Zambianchi presenta una sua relazione dal titolo: “I colori del noir”.

Il volume è completato da brevi note sui convegni precedenti e bibliografie degli autori delle relazioni del presente volume.

Ricordiamo che la manifestazione Roma Noir 2007 – Luoghi e nonluoghi nel romanzo nero contemporaneo si terrà il giorno 15 febbraio 2007. E’ la quarta edizione interamente dedicata al romanzo nero contemporaneo, nata per analizzare il fenomeno del successo del noir che negli anni Duemila, si presenta con caratteri nuovi rispetto al passato, l'iniziativa fa parte di un progetto di ricerca che comprende, oltre al convegno, la pubblicazione di materiali critici e saggistici, incontri con scrittori e operatori del settore, un concorso letterario per racconti inediti e un sito web. Alla manifestazione parteciperanno esperti e operatori nel settore e ci saranno anche il nostro Mauro Smocovich per Thrillermagazine, Maurizio Testa per Il Falcone Maltese e Sabina Marchesi per Guida Supereva Dada Giallo Noir.

Nel volume:

Il  noir, da qualche anno, sta vivendo in Italia una fase di eccezionale successo: il pubblico ama il genere e sembra inarrestabile la crescita del numero degli autori e dei titoli. Quali sono le caratteristiche attuali del “nero made in Italy”? E quali elementi definiscono la tradizione e la produzione noir in Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti e, fenomeno recentissimo, in Russia? E possibile confrontare le vie seguite dal “nero” italiano con le tendenze in atto in altre nazioni o si tratta di percorsi del tutto diversi che, al di la dei luoghi comuni, è improprio accostare sostenendo l’esistenza di modelli ”forti” o predominanti? A queste domande ha cercato di rispondere la terza edizione di Roma Noir, un appuntamento annuale con il romanzo nero dell’Università di Roma “

La Sapienza”, che dal 2004 affronta i temi principali della letteratura di genere attraverso un confronto fra studiosi, critici, scrittori ed editori.

Roma Noir 2006 – Modelli a confronto: l’Italia, l’Europa, l’america a cura di Elisabetta Mondello (2006, Robin Edizioni, collana I Libri neri 6, pag. 162, euro 11,00)- ISBN 88-7371-288-6