L'Università La Sapienza - Dipartimento di Studi filologici linguistici e letterasri - Facoltà di Scienze umanistiche organizza RomaNoir 2008 Hannibal the Cannibal c'est moi? Realismo e finzione nel romanzo noir italiano a Roma il 13 febbraio 2008 presso Facoltà di Scienze Umanistiche - P.le Aldo Moro, 5 - Aula Odeion (edificio ex Lettere, piano seminterrato).

Roma Noir 2008 è la quinta edizione della manifestazione annuale dedicata al romanzo nero contemporaneo, che il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari organizza dal 2004. Il convegno fa parte di un progetto di ricerca, nato per analizzare il fenomeno del successo del noir contemporaneo negli anni Duemila, che comprende anche la pubblicazione di materiali critici e saggistici, incontri con scrittori ed operatori del settore, un concorso letterario per racconti inediti e un sito web di recensioni e interviste.

Roma Noir, attraverso una riflessione multidisciplinare su quell'insieme di scritture che vengono percepite come appartenenti all'ambito del cosiddetto “noir italiano”, ha analizzato i percorsi individuali e collettivi degli autori e dei gruppi più rappresentativi di questo “nuovo genere metropolitano”, confrontando le attuali tendenze narrative con la tradizione del giallo, con i prodotti extraletterari (il fumetto, il cinema, la fiction), con le contemporanee esperienze europee e nordamericane.

Roma Noir 2008, riprendendo e trasformando scherzosamente la ben nota affermazione di Flaubert, ha invitato critici, studiosi del genere, linguisti, scrittori, operatori dei mass media, ad una riflessione su alcune questioni centrali nella fase attuale della narrativa nera italiana: quale sia il rapporto fra realtà e finzione nel noir, se esistano dei modelli di rappresentazione del mondo contemporaneo che compartecipano al successo del genere, quali trasformazioni abbia prodotto il boom del noir nell'immaginario del lettore/spettatore.

Il Convegno si chiuderà con la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2008 per tre racconti inediti, il cui bando è raggiungibile dal sito ufficiale della manifestazione (www.romanoir.it).

Programma

13 febraio ore 10,00 – 13,30

Saluti

Emanuela Piemontese. Direttore del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari

Roberto Antonelli. Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche

Realismo e finzione nel romanzo noir italiano

Elisabetta Mondello (Sapienza Università di Roma). Finzione narrativa ed “effetto realtà”

Filippo La Porta. Il noir oltre il noir. Come rappresentare la post-realtà

Graziella Pagliano (Università di Roma Tre). Contesti e corpi (anche stranieri) a “passo reale”

Patrizia Bertini Malgarini (Università di Sassari) - Ugo Vignuzzi (Sapienza Università di Roma). Un'indagine “linguistica”: la narrativa gialla da Scerbanenco a Carofiglio

Maria Rosa Cutrufelli. Nere o inventate, abbiamo bisogno di storie

Saverio Simonelli (Sat2000). «Il genere umano non sopporta troppa finzione». Realtà e fiction TV

ore 13,30 – 14,45

Pausa

ore 14,45 – 15,00

A viso scoperto. I giallisti si raccontano in un video di Sat2000

Proiezione del DVD realizzato dal programma La compagnia del libro

ore 15,00 – 16,45

Roma Noir incontra gli scrittori di "Roma Giallo Factory"

ore 15,00 – 16,45

Intervengono Luigi De Pascalis, Giulio Leoni, Massimo Mongai, Patrizia Pesaresi, Biagio Proietti

Ore 16,45

Dino Caterini (Direttore della Scuola Internazionale di Comics). Premiazione dei vincitori del “Concorso Letterario Roma Noir 2008” per tre racconti inediti

Il convegno è stato realizzato con il contributo della Scuola Internazionale di Comics e in collaborazione con il programma La compagnia del libro di Sat2000

Si ringrazia per la pubblicazione dei racconti M-La rivista del mistero

Coordinatore del progetto: Elisabetta Mondello

Comitato organizzativo: Velia Bernabei, Giorgio Nisini, Federica Paoli, Alessia Scacchi

Giuria del Concorso: Fabio Giovannini, Giulio Leoni, Marco Minicangeli,

Elisabetta Mondello, Giorgio Nisini, Maurizio Testa

CONCORSO LETTERARIO ROMA NOIR QUINTA EDIZIONE

Il concorso è indetto nell'ambito del Convegno Roma Noir 2008. “Hannibal the cannibal c'est moi?” Realismo e finzione nel romanzo noir italiano che si terrà all'Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Scienze Umanistiche, il 13 febbraio 2008. Il concorso intende premiare i racconti di ambientazione italiana che sappiano più efficacemente cogliere le nuove tendenze della letteratura noir.

Il bando lo si può scaricare presso il sito www.romanoir.it