Il giorno giovedì 15 febbraio 2007 dalle ore 10,00 alle ore 17,30, nell’Aula Odeion della Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università

La Sapienza di Roma, si svolgerà la giornata di studi Roma Noir 2007. Luoghi e nonluoghi nel romanzo nero contemporaneo.

Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari, è un appuntamento annuale, giunto ora alla sua quarta edizione, della Sapienza con il romanzo noir e si propone come un momento di studio e di approfondimento sulla letteratura nera contemporanea in Italia. Nel corso di questi anni, a partire dalla prima edizione del 2004, Roma Noir è stata un'occasione d'incontro fra studenti e scrittori, editori, registi, studiosi, docenti universitari, operatori del settore che si sono confrontati sulle tendenze attuali del genere e sui suoi prodotti, letterari ed extraletterari, italiani e stranieri. Parallelamente ha determinato la nascita di un proprio gruppo di ricerca, di un sito web  e la pubblicazione di due volumi curati da Elisabetta Mondello, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea e coordinatrice scientifica del progetto.

 

Roma Noir 2007, riprendendo la suggestione della nota distinzione di Marc Augé tra "luoghi" e "nonluoghi", intende attraversare i territori del noir da una nuova prospettiva che tenga conto dei vari aspetti del fenomeno: il romanzo, la fiction, l'immaginario del pubblico, l'editoria di genere. Nel corso della mattina, attraverso gli interventi di docenti di varie discipline (italianistica, sociologia, criminologia) e di responsabili di settore di Italia1, verranno analizzati gli ambiti narrativi, la fruizione televisiva e la ricezione del pubblico del noir, distinguendo i luoghi interni alla forma-romanzo (relazioni di Elisabetta Mondello, Gabriella Turnaturi, Walter Geerts, Monica C. Storini), i luoghi elettrici, ovvero la fiction televisiva (Piercarlo Guglielmi, Francesca Tumiotto), e i luoghi della mente, osservati nella relazione esistente tra l'inconscio del lettore e le sue scelte narrative (intervento del criminologo Francesco Bruno).

Il tema del pomeriggio, infine, propone una quarta prospettiva di analisi, cioè una riflessione sui luoghi cartacei e on line del romanzo nero, ai quali è dedicata una tavola rotonda tra editori e direttori di riviste specializzate. Saranno presenti: Luca Briasco (Stile Libero Einaudi), Sergio Fanucci (Fanucci Editore), Giulio Perrone (Perrone Editore), Maurizio Testa (Il Falcone Maltese), Mauro Smocovich (Thrillermagazine) e Nicola Pesce (Underground Press). La tavola rotonda sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio Etica dell'omicidio di Angelo Antonucci, interpretato da Franco Nero e Peppe Barile.

Il Convegno, che è stato realizzato con il contributo della Scuola Internazionale di Comics di Roma, come ogni anno si chiuderà con la premiazione da parte del Direttore della Scuola, Dino Caterini, dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2007 per tre racconti inediti, il cui bando è pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della manifestazione o scrivere a info@romanoir.it