Sospesi tra il grottesco e l’horror, tra il noir e la cronaca nera, i racconti di Ivo Scanner si raccordano in un tessuto di situazioni, angosce, trasalimenti e segrete paure, che superano la frammentarietà della semplice antologia per raggiungere la coerenza e la forza di un vero romanzo d’orrore contemporaneo.

Venerdì 27 maggio 2011 alle ore 18,30 Ivo Scanner presenterà alla libreria Rinascita di Centocelle (Roma) il suo nuovo libro Pedofobo, una raccolta di racconti tra il surreale, l'horror e un umorismo nero, ma molto molto nero...

Pedofobo di Ivo Scanner (Cut-Up) pag. 147 - € 15,00 - EAN 9788895246130

"Sono racconti orrorifici, visionari, estremi le diciotto storie con cui Ivo Scanner torna ad affrontare i lati oscuri della contemporaneità, esibendo una compostezza stilistica tanto controllata quanto ribollente è la materia narrativa. Non ci sono sbavature o compiacenze espressive: a graffiare e a lasciare senza fiato sono le azioni, i desideri, i bisogni degli spietati protagonisti che si aggirano in queste pagine. Sono personaggi di carta, ma non appaiono tali. Sembrano fatti di carne e sangue. E forse lo sono." (Elisabetta Mondello)

Fabio Giovannini (alias vo Scanner) (Genova 1958) è giornalista, scrittore e autore di diversi libri sul fantastico, gotico e noir: Dario Argento: il brivido, il sangue, il thrilling (Dedalo, 1986), Cyberpunk e Splatterpunk (Datanews, 1992), Il libro dei vampiri (Dedalo, 1985), I vampiri sono tra noi! (Stampa Alternativa, 1993), Serial Killer: I grandi assassini nella storia del cinema (Datanews, 1994), Necrocultura, Cyberpunk e Splatterpunk, Storia del Noir e Mostri (Castelvecchi), Guida ai cimiteri d’Europa (Stampa Alternativa). Opere narrative (come Ivo Scanner) La borsa di Togliatti (Datanews, 1993), Le mani del Che (Datanews, 1996), Orrorismo (Datanews, 1996), Opera — novelization del film di Dario Argento in AA.VV. Terrore Profondo, Newton Compton, 1997, Roma), Genova ti ucciderà (Larcher, 2003).