Una potentissima nuova arma, in grado di capovolgere definitivamente a favore dei nazisti le sorti della Seconda guerra mondiale. Ecco il misterioso progetto che sta tramando il Terzo Reich? Il pericolo incombente di una bomba atomica fabbricata in Germania scatena l’intelligence di mezzo mondo, coinvolgendo in una caccia senza sosta scienziati e agenti segreti.

Su questo terreno minato si muoverà Undercover: Operation Wintersun, classico punta e clicca per personal computer sviluppato dagli austriaci Sproing per l’editore Anaconda (la sezione specializzata in avventure grafiche del gruppo tedesco Dtp Ag Entertainment), in arrivo in Italia in marzo, nel catalogo della milanese Blue Label Entertainment.

La stessa squadra è anche al

Un fotogramma di Operation Wintersun
Un fotogramma di Operation Wintersun
lavoro su un prequel, Undercover: Dual Motives, riservato alla console portatile Nintendo Ds, con il quale si potranno indagare gli antefatti del videogame per Pc. Il protagonista di entrambi, John Russel, è un fisico britannico, costretto a trasformarsi in una spia. Nel prologo ci si troverà in un centro di ricerca d’Oltremanica, all’inizio del secondo conflitto mondiale. Cosa accadrà lì, renderà più chiaro lo svolgimento di Undercover: Operation Wintersun, per le vie di Berlino, nel cuore della Germania hitleriana, dove lo scienziato verrà catapultato insieme all’agente Graham per infiltrarsi tra i colleghi tedeschi e capire quali conoscenze hanno raggiunto. Il fine della missione sarà impedire che i piani nazisti si realizzino.

Per la loro spy-story, gli autori precisano di non aver preso

Il gioco si svolge nella Berlino del 1943
Il gioco si svolge nella Berlino del 1943
direttamente spunto da episodi reali, ma di aver comunque cercato di ricostruire fedelmente l’ambientazione dell’epoca. Sul sito ufficiale, si ricorda come la Germania degli anni ’30 fosse all’avanguardia negli esperimenti nucleari. Proprio nei laboratori berlinesi del Kaiser Wilhelm Institute, nel 1938 venne per la prima volta scoperta la fissione nucleare. L’anno successivo incominciarono gli studi sulle possibili applicazioni in campo militare, in una corsa contro il tempo in gara con i fisici degli altri Paesi. Ed è su questo sfondo che si tesse l’intreccio dell’avventura grafica Undercover.