La letteratura è cosa viva, pulsante, dinamica e spesso si fonde con difformi esperienze culturali, dalla fotografia, alla musica, all’arte tutta nel suo complesso strutturarsi. E proprio partendo da questa concezione di letteratura in movimento che nasce il progetto editoriale di Quattordici giorni a domani, la nuova antologia della Demian edizioni, curata da Luisa Gasbarri.

L’opera raccoglie un gruppo di autori pescaresi, coordinati dalla curatrice, che partendo dall’esperienza viva della propria città fondono svariati generi ed influenze letterarie per dar vita ad un caleidoscopio suggestivo e affascinante.

E proprio a Pescara, nella città che è motore pulsante di quest’opera, personaggio fra i personaggi, si svolgerà il prossimo 2 febbraio alle ore 18,30, presso il Museo Vittoria Colonna, la presentazione dell’opera. La serata sarà anche l’occasione per presentare la nuova collana di narrativa della Demian Alchimia. L’incontro, coordinato dal giornalista Luca Pompei, vedrà la partecipazione del Professor Nicola Longo, docente di Storia della Critica della Letteratura Italiana presso l’Università d’Annunzio. Interverranno anche l’editore Nicola De Fabritiis, la curatrice Luisa Gasbarri e gli autori, che leggeranno parte dei loro scritti accompagnati da momenti musicali e videoproiezioni.

Tra gli autori di questa bella iniziativa vogliamo fra gli altri segnalare, Igor De Amicis nome noto ai lettori di Thrillermagazine, che con il racconto L’ultimo viaggio ha dato il suo personale tocco noir alla raccolta.

Questa miscellanea fornisce anche “l’occasione critica per il rilancio e l’indagine sulla narrativa e sul racconto. In un orizzonte letterario complesso e spesso esteticamente ambiguo quale quello odierno, infatti, è sempre più necessario riappropriarsi delle storie, dell’espressione artistica come rivelazione di verità e desideri non scontati…” (dal comunicato stampa).

La curatrice: Luisa Gasbarri gestisce di creative writing e ha recentemente diretto l’estemporanea sul racconto rivolta a giovani scrittori svoltasi a Sulmona nell’ambito della manifestazione Una pioggia di libri. Dopo studi di linguistica incentrati sui romanzi contemporanei (Accademia degli Scrausi, Parole di scrittore, ed. minimum fax, Roma, 1997), e il conseguimento del Master in scrittura e sceneggiatura, nel 2005 ha pubblicato il romanzo L’istinto innaturale per la collana Impronte diretta da Tecla Dozio (Todaro editore).