Dal 29 novembre è in libreria per Piemme Edizioni il nuovo romanzo di Igor De Amicis, autore di fortunati libri per ragazzi (assieme alla moglie Paola Luciani) e duri romanzi thriller per adulti, tradotti in molti paesi. 

In questa sua nuova fatica l'autore, per la prima volta, unisce le sue due strade letterarie e costruisce un romanzo per ragazzi, Young Adult, sul mondo della criminalità romana. Un racconto duro e forte, una storia di formazione sul coraggio di crescere, e la volontà di fare le scelte giuste… a qualsiasi costo.

"Borgata romana: il Ninja è un ladruncolo di 16 anni con una madre disastrata da mantenere. Il ragazzo vuole fare il grande passo ed entrare nel giro criminale del Medusa, il temuto boss del quartiere che ha visto freddare un uomo sparandogli a sangue freddo a bordo piscina. Ma la scalata nel mondo criminale presto presenta il conto da pagare: al Ninja viene chiesto di giustiziare il Secco, uno dei suoi vecchi amici che ha commesso uno sgarro di troppo. Come gli disse una volta uno sbirro, la strada imboccata dal Ninja ha solo due destinazioni alternative: la prigione o il cimitero. Per imboccare la terza occorre la più grande prova di coraggio: rinnegare il Medusa e ripercorrerla tutta all'indietro, più velocemente possibile."

Gioventù criminale è un piccolo capolavoro thriller per giovani adulti che ricorda per stile e atmosfere una delle storie di Romanzo Criminale, il capolavoro di Giancarlo De Cataldo sulla criminalità romana.

Igor De Amicis, nato a Roma nel 1976, è Dirigente Aggiunto di Polizia Penitenziaria. Grazie alle vite che incrocia ogni giorno, da anni racconta storie di criminalità e di speranza in libri per adulti e per ragazzi. Gioventù criminale è il suo primo romanzo per Piemme.