Come dimenticare il film cult del 1979 intitolato I guerrieri della notte? La trama era tanto semplice quanto avvincente: i componenti della gang dei Guerrieri, dopo essere stati accusati di un grave omicidio, devono sfuggire agli assalti delle altre bande newyorkesi per tornare sani e salvi nel proprio territorio.

A rinverdire i fasti del film ci avevano già pensato una versione in DVD con il director's cut e un videogioco uscito lo scorso anno e prodotto dalla Rockstar Games.

Anche Tony Scott aveva detto più volte che gli sarebbe piaciuto mettere le mani sul film di Walter Hill per farne un remake, ma gli impegni l'avevano allontanato dal progetto, tanto che non ne aveva più parlato. Pochi giorni fa però Tony Scott è tornato sull'argomento: il remake si farà, ma sarà ambientato nella Los Angeles dei nostri giorni.

"Il film è già quasi completamente pianificato - racconta il regista - sto creando un percorso che parte da Long Beach e attraversa Venice e Santa Monica; sarà violentissimo e userò veri componenti di gang locali. Amo quel film, proprio per questo motivo voglio renderlo attuale nel mio remake".

A proposito di gang locali, pare che il regista abbia già avuto qualche contatto: "Ho incontrato tutti i capi delle gang e mi sono fatto una cultura a riguardo - afferma - anzi, tutti mi hanno detto 'Ascolta drugo, se farai questo film indiremo una tregua e ci faremo trovare tutti sul ponte di Long Beach, saremo 150.000, sembrerà una maratona!'. La cultura, le parole e la musica sono cambiati tantissimo e io voglio far scoprire tutte queste cose con il mio film!".

Tony Scott però tiene a precisare: "Sto creando le mie gang a partire da quelle che ci sono oggi in circolazione perché quelle nell'originale erano una copia di Arancia Meccanica. Sto facendo la mia versione, anche se renderò omaggio alla pellicola originale. Non la voglio copiare rifacendo allo stesso modo ogni fotogramma, sarebbe troppo noioso..."

 L'uscita del film è stata annunciata nel 2008.