Il Trucido, Er Monnezza, Il Pirata è il titolo di una manifestazione, organizzata dalla Sinistra Universitaria UDU in collaborazione con Cinegatti, a Perugia, presso il Teatro Pavone, che ha lo scopo di ricordare e ripercorrere la carriera di Thomas Milian, attore cubano, italiano di adozione, indiscussa star del cinema poliziesco nostrano.

L'iniziativa si terrà martedì 21 novembre a partire dal pomeriggio e prevede la proiezione di quattro film, rigorosamente in copia 35mm.

Si comincia alle 16.00 con Il trucido e lo sbirro (1977) di Umberto Lenzi.

Questa pellicola è la prima con protagonista Monnezza e racconta la strana alleanza tra un commissario di polizia e un simpatico delinquente.

Alle 18.00 si prosegue con Delitto a Porta Romana (1980) di Bruno Corbucci. Nico Giraldi deve scagionare il ladruncolo Venticello (Bombolo) ingiustamente accusato di omicidio.

Delitto al ristorante cinese (1981) sarà proiettato alle 20.00 e vede Milian impegnato nel doppio ruolo di ispettore Giraldi e cuoco cinese, alle prese con il cadavere del cliente di un ristorante.

L'ultima pellicola proposta è Delitto sull'autostrada (1982), in cui l'ispettore Giraldi indaga sul racket dei camionisti e trova l'amore nella bella cantante Viola Valentino.

Saranno presenti Carlo Corbucci e Claudio Corbucci, figli di Bruno e a loro volta sceneggiatori e registi, e il critico cinematografico Fabio Melelli.

La giornata si concluderà a partire dalle 23 all'Elfo Pub, dove si terrà una festa a tema, dedicata agli anni Settanta e a Tomas Milian, con musica funky e dance anni '70.