Ecco due volumi della collana I luoghi del Delitto. Due romanzi di due  autori diversissimi come età, nazionalità e cultura, ma entrambi bravi. Un autore è svedese e ben conosciuto al suo Paese, l’altro è francese ma vive negli Stati Uniti.

Estelle MonbrunDelitto in casa Proust

Estelle Monbrun è uno pseudonimo dietro il quale si cela una autrice nata in Francia che attualmente vive negli Usa dove insegna letteratura francese alla Washington University di Saint-Louis nel Missouri. E’ una famosa studiosa di Proust e ne ha curato l’edizione di molte sue opere.

Ha pubblicato altri romanzi legati a personaggi letterari famosi ed il protagonista è sempre il commissario Foucheroux.

Questo romanzo come appare evidente dal titolo si svolge  nel mondo di Proust e dei Proustiani. Il lettore scoprirà fra le righe riferimenti a luoghi ed eventi proustiani; ma anche chi non è un esperto di Proust non verrà deluso perché si tratta innanzitutto di un vero e proprio giallo coinvolgente.

L’autrice possiamo dire si pone come modo di scrivere tra Agatha Christie e David Lodge

Il luogo: la casa di zia Leonie. Direttamente dalla Recherche, questo scenario, già tassello fondamentale del mosaico proustiano diventa teatro di una vicenda nera. I protagonisti: i più importanti studiosi dell’opera di Proust, convocati dalla presidentessa della Proust Association, Adeline Bertrand-Verdon. Il motivo della riunione: una rivelazione sconvolgente, che la presidentessa per nessun motivo rinuncerà a fare... Quando però, alla vigilia dell’incontro, viene rinvenuta cadavere, il commissario Foucheroux deve ricostruire i possibili moventi che hanno condotto l’assassino a colpire. L’impresa non appare facile, perché Madame Bertrand-Verdon, grazie al suo carattere prevaricatore e alla sua voglia di primeggiare, si era fatta molti nemici.  

Thomas KangerLa prima pietra

L’autore è nato in Svezia nel 1951 e lavora come giornalista e scrittore.

E’ famoso nel suo paese, ed in molti altri dove le sue opere sono state tradotte, per una serie di romanzi gialli che hanno tutti la stessa protagonista: Elina Wiik, giovane agente della polizia svedese. Una bella donna di trentasei anni, affascinante e grintosa che tende a risolvere i casi con il dialogo ed il ragionamento ed è anche capace di seguire, con caparbietà, il suo intuito. Questo romanzo è il primo capitolo della serie

Un incendio doloso in un piccolo comune del Vastmanland, nella Svezia centrale, sembra un caso facile durante le prime indagini. Il proprietario di una birreria del paese, originario della Bosnia-Erzegovina, è sospettato di aver appiccato l’incendio per proteggere i suoi interessi economici. Ma quando il padre dell’unico testimone dell’incendio, un uomo molto religioso, scompare senza lasciare traccia, la vicenda acquista ben altre dimensioni. Elina Wiik, giovane agente della divisione anticrimine, teme che il padre sia stato ucciso e mette in relazione i due casi. Con questa intuizione Elina si farà dei nemici all’interno della polizia e metterà in pericolo la sua stessa vita.

Delitto in casa Proust di Estelle Monbrun (Meurtre chez Tante Léonie, 1994, Traduzione Emilia Gut, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pag. 238, euro 9,00) - ISBN 978-88-7371-303-6

La prima pietra di Thomas Kanger (Forsta stenen, 2001, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pag. 351, euro 9,00) - ISBN 978-88-7371-271-8