Il libro uscì per la prima volta nel 1990 con il titolo Dieci anni di mafia: da allora viene ininterrottamente ristampato perché purtroppo - è lo stesso Lodato a dirlo - le ragioni di quei fallimenti non sono mai state definitivamente rimosse. Una ricostruzione documentata e plausibile di venticinque anni di delitti, latitanze, omertà, collusioni, inerzie istituzionali, proposte legislative disattese, ma anche di battaglie vinte dallo Stato. L'autore è stato testimone delle vicende raccontate: ha conosciuto Dalla Chiesa e Falcone, Caponnetto e Borsellino, Caselli e il cardinale Pappalardo, ma anche Totò Riina; ha seguito i processi di mafia più importanti che si celebravano in giro per l'Italia.

Non è sufficiente combattere la mafia, è necessario sconfiggerla.” Saverio Lodato, con i suoi articoli e le sue denunce, contribuisce alla sfida all’illegalità lanciata da Carlo Azeglio Ciampi, mantenendo così vivo l’interesse su una situazione tranquilla solo in apparenza. Dal 1990, anno in cui apparve la prima edizione del libro intitolato Dieci anni di mafia, Lodato continua ad aggiornare e arricchire quello che è stato definito uno strumento indispensabile per capire le ragioni dei tanti fallimenti dello Stato.

In Trent’anni di mafia un nuovo e ampio capitolo è dedicato al ritratto di Bernardo Provenzano, catturato dopo quarantatré anni di latitanza, ma anche alla difficile situazione della Procura di Palermo, all’ostracismo governativo nei confronti di Gian Carlo Caselli, allo stato attuale della lotta a Cosa Nostra. L’autore offre con la consueta competenza e senza reticenze la ricostruzione documentata degli ultimi fatti di cronaca (dalle condanne di Marcello Dell’Utri e Bruno Contrada all’assoluzione di Mori e De Caprio) sino ai primi mesi del 2006, e propone nuove interviste a Giulio Andreotti, Enzo Sellerio, Margherita Pluchino.

Saverio Lodato è autore di numerosi libri di successo sulla Sicilia e sulla mafia: La linea della palma, intervista ad Andrea Camilleri (BUR), I miei giorni a Palermo, con la testimonianza di Antonino Caponnetto, Potenti, Vademecum per l’aspirante detenuto (Garzanti), Ho ucciso Giovanni Falcone, intervista a Giovanni Brusca, La mafia ha vinto, intervista-testamento di Tommaso Buscetta (Mondadori); per la BUR ha scritto con Marco Travaglio Intoccabili. Ha sempre scritto per “L’Unità”.

Trent'anni di mafia di Saverio Lodato (BUR, 2006) € 12,00 - 620 p. -