Il ladro di merendine, La voce del violino, La forma dell'acqua, La gita a Tindari e L'odore della notte. Questi sono alcuni titoli che Andrea Camilleri ha dedicato al suo famoso personaggio Il commissario Montalbano. Ma sono anche i titoli dell'omonima serie televisiva. ThrillerMagazine vi segnala che nell'archivio on line di Rai Radio2 è possibile ascoltare la versione radiofonica di queste storie (www.radio.rai.it/radio2/sceneggiato/archivio_sceneggiato.cfm).

La sceneggiatura di questi grandi successi televisivi (e in questo caso radiofonici) discende dai racconti omonimi di Andrea Camilleri che per la stesura televisiva si è valso del contributo di due noti sceneggiatori: Francesco Bruni e Salvatore De Mola.

Radio2 ha trasformato il tv movie in una serie radiofonica di 10 puntate per ciascun romanzo, integrando con brevi raccordi narrativi, tratti ovviamente sempre dall'opera di Andrea Camilleri e letti dalla voce fascinosa di Michele Gammino, le scene in cui l'azione era affidata alle sole immagini. Gammino ha dato voce al cinema ad autori famosi quali Harrison Ford in Blade Runner, Kevin Costner in JFK e Jack Nicholson in Il postino suona sempre due volte.

Ovviamente la voce dei vari personaggi delle puntate radio sono le stesse delle puntate televisive. Potrete riascoltare Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Roberto Nobile, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Daniela Marazita, Claudia Fichera. Le musiche sono di Franco Piersanti e la regia televisiva di Alberto Sironi.