"È o non è la cosa peggiore che tu abbia mai visto?".

Fletcher annuì. Otto anni alla polizia di Cambridge, e questa era la morte più brutta che avesse mai visto. Scacciò una mosca dal viso.

Era in piedi davanti a un edificio simile a un hangar, utilizzato per esporre macchinari agricoli. Di fronte a lui correva il nastro giallo della scientifica e più oltre, un semicerchio di trattori in vendita. I fanali sembravano occhi fissi su qualcosa. Al centro c’era una macchina diversa dalle altre. Era una grossa trinciatrice meccanica progettata per tagliare i rami degli alberi, con un sistema di lame in fondo a uno scivolo largo abbastanza da lasciar entrare un uomo. E un uomo, infatti, c’era finito dentro. Si vedevano solo le gambe con i piedi rivoltati all’infuori in modo del tutto innaturale. Fletcher notò qualcosa che lo lasciò interdetto."

Nei dintorni del villaggio di Thinbeach, Inghilterra, un delitto cruento e spietato scuote la tranquilla vita di campagna. Viene ritrovato il corpo di un giovane contadino straziato dalle lame di una enorme macchina trinciarami. È questo il primo di una serie di strani omicidi, sui quali indaga l'ispettore Tom Fletcher, cercando di ricostruire un filo che leghi le persone coinvolte. Forse questo filo esiste, e conduce da una parte a uno straniero giunto in quei luoghi sulla spinta di una folle sete di vendetta, dall’altra alle misteriose tradizioni della città, legate all’epoca dei Normanni. A Thinbeach, infatti, per rendere abbondante il raccolto ogni anno viene ricordato un antico uxoricidio, compiendo il sacrificio di una bambola di grano. Lo stesso tipo di bambolina che l’assassino o gli assassini lasciano come inquietante firma accanto ai cadaveri...

Patrick Lennon è nato nel 1964. Dopo la laurea a Cambridge ha lavorato per alcune grandi compagnie multinazionali e ha vissuto in Thailandia, Inghilterra, Italia, Francia e Messico. Attualmente divide il suo tempo tra il Cambridgeshire e il Berkshire. La setta delle bambole di grano è il suo primo romanzo.

La setta delle bambole di grano

Patrick Lennon

ISBN: 88-541-0705-0 Coll.

Nuova Narrativa Newton n. 61,

pp. 320 

Euro 9.90