Lo scrittore Patrick Suskind con il romanzo Il profumo ha avuto un successo internazionale ed è stato tradotto in oltre venti lingue. In Italia è stato pubblicato nel 1985 e ha avuto ben undici ristampe vendendo un milione di copie.

Lo scrittore è nato nel 1949 ad Ambach in Germania ed ha studiato all’Università di Monaco di Baviera diventando poi scrittore e sceneggiatore, persona estremamente riservata non ama concedere interviste e non si mostra in eventi pubblici. Dopo il grande successo di questo romanzo ha confermato le sue doti di  narratore con altri romanzi di grande spessore.

Il romanzo si svolge alla fine del 1700 ed il protagonista è Jean-Baptiste Grenouille che, ironia della sorte, nasce in un luogo tetro e puzzolente: il Cimetiere des Innocents di Parigi. Abbandonato dalla madre, cresce in un orfanotrofio senza l’affetto di nessuno, anzi è rifiutato da tutti perchè non ha odore. Il ragazzo però ha una particolare dote: un odorato eccezionale e crescendo avrà un solo scopo nella sua vita, quello di creare un profumo perfetto ma per fare questo ucciderà.

Dal libro il regista Tom Tikwer ha tratto il film Profumo, storia di un assassino con l’attore Ben Whishaw nel ruolo di Jean.Baptiste Grenouille e Dustin Hoffman in quello del profumiere Baldini. Film che in Germania ha avuto un grande successo e potrebbe rivelarsi il caso cinematografico di questo autunno.

Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1783 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l’odore che dovrebbero avere i neonati, anzi perché «non ha nessun odore», rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti. E, crescendo, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori.

Forte di questa facoltà, di quest’unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e noi lo seguiamo nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell’ariosa Provenza: sempre accompagnati da quella prosa sontuosa che consente a Suskind — geniale alchimista della scrittura lui stesso — di evocare all’ammaliato lettore colori, sfumature, sapori ed essenze, aromi, odori. L’ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l’amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.

 

Il profumo di Patrick Suskind (Das Parfum, 1985, Traduzione Giovanna Agabio, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 144, pag. 259, euro 17,60) - ISBN 88-304-0687-6