Finalmente l’attesissima serie dell’ispettore Coliandro, tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli, è andata in onda e devo dire che me la sono goduta pienamente, in compagnia di altri colleghi miei e di Coliandro. Durante le pause pubblicitarie sono arrivate a ciascuno di noi telefonate di altri poliziotti che volevano commentare ciò che fino a quel momento avevano visto, e i pareri erano concordi su un punto: lo spirito del libro è stato pienamente rispettato, grazie agli sceneggiatori Giampiero Rigosi, Umberto Contarello, allo stesso Carlo Lucarelli e alla sapiente regia dei Manetti Bros.

La prima puntata è tratta dal romanzo Il giorno del lupo. Una storia dell’ispettore Coliandro (Einaudi, 1998) e l’attore che interpreta Coliandro, Giampaolo Morelli, riesce con la sua espressività a interpretare le numerose parti riferite ai pensieri dell’ispettore, rendendole al meglio.

Simpaticissime le comparse di Lucarelli, Giampiero Rigosi e dell’avvocato Nino Marazzita.

Forse non tutti sanno che questa serie ha incontrato delle difficoltà nella realizzazione, perché non ha avuto l’approvazione dell’ufficio della polizia di stato che si occupa di valutare le varie sceneggiature che riguardano la polizia. Questo comporta che gli attori e le comparse non sono autorizzati a indossare la divisa originale della polizia, non vengono prestate le macchine con la scritta polizia per girare le scene, insomma, si devono arrangiare. Tutto questo perché l’ispettore Coliandro è stato voluto dal suo ideatore come un poliziotto che si mette spesso nei guai a causa della sua intuizione investigativa pari a zero, dei suoi preconcetti e alla sua esaltazione del tutto derivata dalle serie televisive poliziesche americane. Ma non esistono forse anche i poliziotti che alla minima occasione mostrano il tesserino di riconoscimento o che pensano di essere usciti da un film americano e si sparano le pose del poliziotto supereroe? Vorremmo tranquillizzare i vertici della polizia di stato e spiegare loro che il pubblico riesce a distinguere perfettamente tra finzione e realtà e capisce che i Coliandro nella realtà, pur esistendo, sono tenuti a bada.

Unico appunto all’ufficio stampa della Rai, il sostituto procuratore, nel film la dottoressa Longhi o Malerba, non fanno parte della questura, né i poliziotti dipendono da loro, quindi è errato definirli “sostituto procuratore della questura” di Bologna perchè è una figura inesistente.

La prima puntata di Coliandro ha quindi vinto la sua scommessa per l’audience ottenuta, nonostante sia stata trasmessa in una calda serata di fine agosto. (Simona Mammano, Siulp Bologna)

Dopo la trasmissione della prima puntata Il Giorno del lupo, nel suo blog Carlo Lucarelli si dichiara soddisfatto scrivendo: "direi che è andata bene anche dal punto di vista dell'audience, abbiamo fatto quasi il 13%, che per le fiction di rai2 è molto buono". La seconda puntata andrà in onda martedì 29 agosto e si intitolerà Vendetta cinese, seguiranno le altre due il 31 agosto (In trappola) e il 5 settembre (Magia Nera). Per approfondimenti vi rimandiamo alla notizia già apparsa su TM il 16 agosto.

Inoltre sul sito di Pivio e Aldo De Scalzi potete trovare in vendita la colonna sonora della serie TV e qui alcuni "assaggi" sonori.

L'Ispettore Coliandro

Musiche Tratte dalla Colonna Sonora Dei Film TV

(Original TV Series Soundtrack)

Pivio & Aldo De Scalzi

Label: Rai Trade

Date Recorded: 2005

Cat no. FRT411

Track Listing

01.  Wolf Tune - Pivio & Aldo De Scalzi  

02.  Feel Panic - Pivio & Aldo De Scalzi

03.  Endless Escape - Pivio & Aldo De Scalzi 

04.  Io Sto Sempre Qua - Pivio & Aldo De Scalzi

05.  Cielo Nero - Pivio & Aldo De Scalzi

06.  Nomen Omen - Pivio & Aldo De Scalzi

07.  The Winner - Pivio & Aldo De Scalzi

08.  Memories - Pivio & Aldo De Scalzi

09.  Wounds - Debussy

10.  Only For Money - Pivio & Aldo De Scalzi  

11.  Mister Voodoo - Pivio & Aldo De Scalzi   

12.  Super Blaster - Pivio & Aldo De Scalzi   

13.  Malerba Theme - Pivio & Aldo De Scalzi   

14.  Growin' Scale - Pivio & Aldo De Scalzi   

15.  Swingin' Days - Pivio & Aldo De Scalzi   

16.  Father Snapshot - Pivio & Aldo De Scalzi   

17.  Xtra Girl - Pivio & Aldo De Scalzi   

18.  Super Blaster - Pivio & Aldo De Scalzi   

19.  Lion Paw - Pivio & Aldo De Scalzi   

20.  Ex Charlie - Pivio & Aldo De Scalzi   

21.  Yellow Theme - Pivio & Aldo De Scalzi   

22.  From 25 To - Pivio & Aldo De Scalzi   

23.  Scared By The Voice - Pivio & Aldo De Scalzi