Quale migliore occasione dell'estate per pubblicare un'antologia di racconti del mitico scrittore texano Joe R. Lansdale? Curata appositamente per il mercato italiano, la raccolta mette assieme pezzi molto diversi, che mostrano tutto l'eclettismo di questo autore, pur caratterizzato da una serie di topoi che sono quasi un suo marchio capace di attraversare i più vari generi: i predicatori religiosi e i tornadi, gli investigatori scalcagnati e la violenza pulp...

I racconti di In un tempo freddo e oscuro portano in scena la sanguinolenta vendetta di un marito tradito e l'uso di un elefante come mezzo per visioni mistiche, la giornata di un dinosauro gonfiabile che va a Disneyland e la vita, tragica e infelice, del cane dei pompieri... ce n'è veramente per tutti i gusti, anche se qualcuno dei racconti strappa poco più che un sorriso o un moto di sorpresa, ma niente di più. Siamo sempre sopra la sufficienza, sia chiaro, ma da Lansdale sarebbe lecito aspettarsi narrazioni più significative.

I due pezzi migliori sono probabilmente la title track - un'agghiacciante storia di guerra, sullo sfondo di un conflitto dal vago sapore fantascientifico - e il racconto più lungo della raccolta, Fatti relativi al ritrovamento di un paginone di nudo in un romanzo Harmony. Con le sue oltre sessanta pagine è quasi un romanzo breve che, come si suol dire, merita da solo il prezzo dell'intera antologia. La storia vede un improbabile terzetto di investigatori composto dal consueto uomo fallito bravo solo a menar botte, dalla figlia adolescente di quest'ultimo e da una bibliotecaria zoppa in grado di far perdere la pazienza alla statua di un santo. Il racconto è in perfetto stile "Hap & Leonard" e non fa rimpiangere nemmeno per un istante le classiche atmosfere di queste storie pulp, anzi, sembra quasi l'episodio pilota di una nuova serie (e chissà che Lansdale non voglia davvero dare seguito a questi personaggi così interessanti, ne nascerebbero sicuramente parecchi romanzi assai gustosi).

In conclusione un'antologia sotto la media dello scrittore texano, salvata qua e là da alcune perle particolarmente azzeccate.