Solo un texano D.O.C. può scrivere storie emozionanti e forti che descrivono per bene quello straordinario stato degli Usa e Joe R. Lansdale è cresciuto in Texas come uomo e come scrittore.

È un autore di narrativa noir, thriller, mainstream, di avventura con al suo attivo oltre venti romanzi e tantissimi racconti, e Il lato oscuro dell’anima è il romanzo edito in questi giorni da Fanucci in occasione della sua visita in Italia.

Attualmente i romanzi di questo autore vengono pubblicati da Fanucci e da Einaudi ma il merito di averlo tradotto per prima in Italia va a Urania con i due romanzi della serie del Drive-in (La notte del Drive-in  e  Il giorno dei dinosauri).

 

Una Chevrolet nera del ‘66 é in viaggio verso il Texas del nord. A bordo, una banda di teppisti con l'unico desiderio di seminare terrore e morte, e compiere un'orribile ven­detta.                 

II rapporto tra Becky e Monty sta vivendo un periodo di profonda crisi. A dividerli, l'in­capacità dell'uomo di affrontare la terribile violenza subita dalla moglie qualche tempo prima. I due decidono di trascorrere l'inver­no in una baita nel nord del Texas per ten­tare di ricucire la loro relazione, ma il passa­to riaffiora prepotentemente con la notizia che uno degli assalitori di Becky si è suici­dato in carcere. Una morte di cui proprio la donna è ritenuta colpevole, e per la quale il branco esige vendetta. Così, a bordo di una Chevrolet del "66, viaggia un gruppo di tep­pisti, decisi ad assediare il rifugio montano della coppia e punirla...

 

Il lato oscuro dell’anima di Joe R. Lansdale (The Nightrunners, 1987, Traduzione Umberto Rossi, Fanucci Editore, collana Collezione Immaginario Dark 29,) pag. 287 - euro 13,00 - ISBN 88-347-1082-7