Peter Tremayne è lo pseudonimo di Peter Berresford Ellis.

La Hobby & Work con il presente romanzo Delitti di fuoco, in libreria dai primi di marzo, presenta la settima avventura della monaca Fidelma, devota a Dio, sì, ma donna di acuta intelligenza che la rende ottima investigatrice.

L’autore è nato nel 1943 da una famiglia di origini gallesi e irlandesi, si laurea a pieni voti in Storia e Archeologia. A partire dagli anni Sessanta, affianca all’insegnamento la passione per i gialli e l’antico mondo celtico. Nasce così la serie di sorella Fidelma, che in breve tempo diventa subito popolarissima in Inghilterra e Irlanda.

Da anni i suoi romanzi sono regolarmente pubblicati, con ottimo successo di critica e di pubblico, anche negli Stati Uniti e nei principali Paesi Europei.

Tra il 1994 ed il 2004 sono state pubblicate ben 15 avventure di questa suora; in ordine di data di pubblicazione, questa è la sua undicesima avventura.

Sorella Fidelma è una dalaigh, che nell'Irlanda del 666 significa una investigatrice nominata dal Re (che altri non è che suo fratello). Le avventure si svolgono nell’antica Irlanda tra mito e realtà e i gialli sono ben ambientati e ben raccontati, in quanto l’autore - studioso del medioevo celtico e del sistema legale irlandese dell'epoca - ricostruisce l'ambiente ecclesiastico e legale irlandese in maniera "leggera" ma allo stesso tempo accurata.

Non guardarti indietro

L'autrice con questo suo thriller d’esordio, agghiacciante e avvincente, può ben confrontarsi con autori del...

Pino Cottogni, 30/05/2014

Colpo di scena per Peter Diamond

In edicola questo mese l’undicesima indagine del personaggio creato da Peter Lovesey

Lucius Etruscus, 14/01/2014

Addio, Nick Longhetti... Peter Falk... Tenente Colombo!

Il grande attore Peter Falk ci ha lasciato

Mauro Smocovich, 24/06/2011