Peter Tremayne è lo pseudonimo di Peter Berresford Ellis.

La Hobby & Work con il presente romanzo Delitti di fuoco, in libreria dai primi di marzo, presenta la settima avventura della monaca Fidelma, devota a Dio, sì, ma donna di acuta intelligenza che la rende ottima investigatrice.

L’autore è nato nel 1943 da una famiglia di origini gallesi e irlandesi, si laurea a pieni voti in Storia e Archeologia. A partire dagli anni Sessanta, affianca all’insegnamento la passione per i gialli e l’antico mondo celtico. Nasce così la serie di sorella Fidelma, che in breve tempo diventa subito popolarissima in Inghilterra e Irlanda.

Da anni i suoi romanzi sono regolarmente pubblicati, con ottimo successo di critica e di pubblico, anche negli Stati Uniti e nei principali Paesi Europei.

Tra il 1994 ed il 2004 sono state pubblicate ben 15 avventure di questa suora; in ordine di data di pubblicazione, questa è la sua undicesima avventura.

Sorella Fidelma è una dalaigh, che nell'Irlanda del 666 significa una investigatrice nominata dal Re (che altri non è che suo fratello). Le avventure si svolgono nell’antica Irlanda tra mito e realtà e i gialli sono ben ambientati e ben raccontati, in quanto l’autore - studioso del medioevo celtico e del sistema legale irlandese dell'epoca - ricostruisce l'ambiente ecclesiastico e legale irlandese in maniera "leggera" ma allo stesso tempo accurata.

La cultura celtica dell'epoca si rivela sorprendentemente avanzata ed illuminata.

Tremayne inoltre ha scritto vari altri racconti horror (tradotti in Italia e citati nel Catalogo Vegetti) e altre due serie (che non ci risultano pubblicate nel nostro paese) e precisamente:

Dracula Lives

1. Dracula Unborn (1977)

2. The Revenge of Dracula (1978)

3. Dracula, My Love (1980)

Lan-Kern

The Fires of Lan-Kern (1980)

The Destroyers of Lan-Kern (1982)

The Buccaneers of Lan-Kern (1983)

Anno 666 dopo Cristo. Sorella Fidelma riceve da re Colgu l'incarico di lasciare l'Irlanda e raggiungere Canterbury per allacciare relazioni diplomatiche col regno del Kent. Ma il viaggio si annuncia subito colmo di imprevisti. A causa di una tempesta il vascello di Fidelma e costretto a riparare in Britannia, nel regno di Dyfed. Qui il vecchio re Gwlyddien si affretta a offrire ospitalita alla monaca-detective, non solo per cortesia, ma soprattutto perche intende avvalersi della sua abilita investigativa. Infatti l'anziano sovrano e alle prese con un duplice mistero: l'inspiegabile sparizione di un'intera comunita religiosa e il rapimento di suo figlio, erede al trono. Quale movente nascondono questi crimini? Chi ha passato a fil di spada decine di monaci indifesi? Perche non giunge alcuna richiesta di riscatto per la liberazione del principe? Come spiegare il cadavere di una ragazzina rinvenuta strangolata negli immediati dintorni? E qual è, infine, l'allucinante segreto custodito dal giovane Idwal, un pastore itinerante che tutti vogliono morto?

Delitti di fuoco di Peter Tremayne (Smoke in the Wind, 2001)

Traduzione Franco Ferrario, Hobby & Work Publishing, collana Giallo & Nero, pag. 299, euro 15,00 - ISBN 88-7851-186-2