Clare Donoghue dopo aver lungamente lavorato presso uno studio legale, ha deciso di passare alla scrittura di romanzi ed ha esordito in maniera più che positiva con il thriller Non guardarti indietro (Never Look Back, 2004) pubblicato a fine marzo dalla Timecrime.

Nella periferia sud di Londra in tempi diversi sono state trovare tre ragazze brutalmente assassinate con lo stesso rituale: polsi tagliati, poi violentate e infine il killer ha tagliato loro la gola. Una cosa veramente orrenda.

L’ispettore capo Mike Lockyer e il suo team conducono le difficili indagini in quanto il killer non lascia tracce e le ragazze vengono uccise in luoghi isolati.

Contemporaneamente le indagini sono dirette anche a individuare uno stalker, infatti una ragazza di nome Sarah non ha più il coraggio di uscire di casa perchè è sicura di essere seguita da uno stalker e ha anche ricevuto una serie di sinistre telefonate. Si è rivolta alla polizia e l’ indagini prosegue parallela all’altra, ma si intreccia in seguito con quella del killer.

Per Mike Lockyer diventa importante capire quale connessione c’è tra i due casi, prima che avvenga un’altro assassinio.

Un poliziesco in piena regola, con una struttura narrativa che tessera dopo tessera ricostruisce il sorprendente mosaico finale, giocando sapientemente con le prospettive dei diversi personaggi. Un thriller nella miglior tradizione anglosassone, in cui gli elementi classici sono rivisitati dallo stile personale dell’autrice, capace di ricreare con pochi tratti asciutti le atmosfere coinvolgenti tipiche della narrative nordica

l’autrice:

Dopo dieci anni vissuti a Londra, dove lavorava per uno studio legale della City, Clare Donoghue è tornata nella sua città natale nel Somerset, per intraprendere un master in scrittura creativa presso la Bath Spa University. Non guardarti indietro è il suo prin romanzo, selezionato nel 2011 per il Crime Writers Associations Debut Dagger Award quando ancora era un manoscritto inedito

la quarta:

Periferia sudest di Londra. Una sera di gennaio. Una ragazza che sta tornando a casa viene aggredita e uccisa, con tagli ai polsi e alla gola. Non è la prima. E non sarà l’ultima se la squadra omicidi di Lewisham, guidata dall’ispettore capo Mike Lockyer, non riuscirà a capire il legame tra le vittime e scovare l’assassino, sempre

più temerario. Nella stessa zona, la fotografa Sarah è troppo spaventata per uscire di casa. Qualcuno la sta seguendo, uno stalker, anche lui sempre meno prudente. Ridotta allo stremo, si rivolge al distretto, e da quel momento la sua vicenda si intreccia inestricabilmente con il caso del serial killer. Qual è il legame tra lo stalker e l’assassino? Qual è il segreto che bisogna conoscere per non guardarsi indietro e rischiare la propria vita? L’ispettore Mike Lockyer ha bisogno di scoprirlo prima che sia troppo tardi.

Non guardarti indietro di Clare Donoghue (Never Look Back, 2004)

Traduzione Gabriele Giorgi

Timecrime (Fanucci Editore), pagg. 332, euro 8,90