I romanzi di Peter James sono praticamente pubblicati in tutto il mondo sempre con grande successo e finalmente la Kowalski ci sta facendo conoscere parte della sua produzione.

Dal 30 di ottobre troveremo in libreria il romanzo Alter ego (Not Dead Enough, 2007) terzo volume della serie Detective Superintendent Roy Grace. I precedenti, sempre pubblicati dalla Kowalski erano: Al buio (2006) e In rete (2007).

Molto stranamente questo autore, che ripetiamo all'estero ha un grande successo, nel nostro paese è stato quasi totalmente ignorato. Diciamo "quasi" perchè tre suoi romanzi sono stati pubblicati agli inizi degli anni '90. Si trattava di romanzi horror, due furono pubblicati, tra il 1990 e il

1991, da Mondadori nella collana Mystbooks ed erano Presagi (Dreamer, 1989) e Possession (Possession, 1988). Il terzo, sempre da Mondadori, ma nella collana Iperfiction, era Reincarnata (Sweet Heart, 1990) e sono in pratica interessanti e coinvolgenti romanzi che trattavano di argomenti soprannaturali.

Con Alter ego il protagonista deve indagare su di un difficile caso di omicidio. E' stata stuprata e uccisa in maniera strana la bella moglie di un industriale che potrebbe essere l'indagato numero uno, ma lui ha un alibi di ferro in quanto era lontano e fra le braccia dell'amante. Nel corso delle indagini vengono uccise altre donne con modalità uguali alla prima vittima e Roy Grace ha anche il problema, molto personale, di trovare sua moglie Sandy che è misteriosamente scomparsa nove anni prima.

Peter James è nato neI 1948, e si è diplomato a Charterhouse, Inghilterra. Appassionato di cinematografia, ha fondato una compagnia indipendente in Canada. Ritornato in Inghilterra, ha continuato l'attività di produttore, con film come Il mercante di Venezia con Al Pacino, e si interessa anche di televisione. Parallelamente, da anni ormai, ha iniziato una brillante carriera di scrittore, dividendo la sua produzione tra il

Peter James
Peter James
genere horror, soprannaturale e thriller di alto livello.

Dalle vicende trattate nella serie di Roy Grace è stata tratta una serie televisiva ad alta tensione in onda in UK dall'autunno 2007.

Una donna immobile, nuda, giace su un letto king-size a baldacchino, le braccia spalancate legate con una cravatta alle colonnine del letto. Stuprata e strangolata. Accanto, una maschera antigas.

Si tratta della signora Katherine Margaret Bishop, detta Katie, regina dei salotti di Brighton, brutalmente assassinata nella sua casa, una lussuosa villa nella zona più esclusiva della città. Infedeltà coniugale, un alibi traballante, un'assicurazione sulla vita. Tutti gli elementi portano a un unico indiziato: il marito, Brian Bishop, ricchissimo industriale informatico.

La soluzione sembra chiara, lampante, ma il soprintendente Roy Grace ha imparato a non saltare subito alle conclusioni.

Come tutti i migliori poliziotti, Grace ha istinto: la capacità di "annusare" se qualcosa è giusto o sbagliato anche quando le prove non lasciano spazio a dubbi. Nell'agosto afoso dì Brighton alla centrale di Sussex House inizia per Roy Grace e la sua affiatata squadra l'operazione Camaleonte. Un'estate che per Grace si cobra di un nuovo amore, sempre più travolgente: la bellissima anatomopatologa Cleo. Ma il pensiero di Sandy, l'amata moglie misteriosamente scomparsa nove anni prima, è destinato a non dargli tregua, ora più che mai.

E Grace non sa che proprio quando, tassello dopo tassello, omicidio dopo omicidio, la verità comincerà a ricomporsi, questo caso si trasformerà per lui in una faccenda molto personale...

Alter ego di Peter James (Not Dead Enough, 2007, Traduzione Daria Restani, Kowalski – Apogeo, pagg. 575, euro 19,00

ISBN 978-88-7496-640-0