Si intitola Vendette la rassegna di quattro film che Cult (Canale 319 di Sky) dedica ad uno degli istinti più radicati nell’essere umano: la vendetta.

Un ‘piatto freddo’ che verrà servito ogni mercoledì alle 21.00, a partire dal 6 ottobre 2010 con Il mercante di Venezia, la celeberrima tragedia di Shakespeare nel fedele adattamento diretto da Michael Radford (Il Postino) e interpretato da un trio di star del calibro di Al Pacino, Jeremy Irons e Joseph Fiennes.

Nella Venezia del 1500, un vecchio usuraio ebreo concede un prestito ad un ricco mercante chiedendo a garanzia del credito una libbra di carne del suo corpo. Un crudele regolamento di conti che coincide con la voglia di rivalsa dello strozzino contro quel mondo cristiano che da sempre lo disprezza e lo umilia.

Mercoledì 13 ottobre 2010 con La voltapagine,  la vendetta della protagonista (Débora Francois, L’enfantUna storia D’Amore) è altrettanto subdola e premeditata.

Costretta sin da bambina a rinunciare al sogno di diventare pianista per colpa della presidentessa della commissione esaminatrice, una ragazza coltiva per anni e ossessivamente il desiderio di ribaltare quel sopruso, insinuandosi nella famiglia della donna responsabile del suo fallimento.

Un film raffinato, come nella tradizione della grande cinematografia francese, che segue passo passo la messa a punto di un piano perfido che riuscirà alla perfezione.

L’appuntamento di mercoledì 20 ottobre alle 21.00 è con un autentico classico del cinema: I TRE GIORNI DEL CONDOR una spy-story dal ritmo incalzante diretta da Sidney Pollack che lanciò Robert Redford.

E’ la storia di un dipendente della CIA, unico sopravvissuto di un massacro in cui tutti i suoi colleghi di reparto sono rimasti uccisi, che per salvarsi la vita è inevitabilmente costretto a portar avanti un’indagine ad alto rischio con l’aiuto di una donna (Faye Dunaway). Sarà attraverso questa pericolosa indagine che scoprirà un incredibile complotto dei servizi segreti

La rassegna si conclude mercoledì 27 ottobre 2010 con un kolossal d’autore, GANGS OF NEW YORK di Martin Scorsese.

Nella Grande Mela di metà Ottocento, un immigrato irlandese (Leonardo di Caprio) riesce ad infiltrarsi nella banda di Bill il Macellaio (Daniel Day-Lewis), l’uomo che uccise suo padre. Ne conquisterà la fiducia diventandone il braccio destro e potrà agire dall’interno per vendicare finalmente la morte del genitore. Il film, che ha vinto 2 Golden Globes e ottenuto 10 nominations agli Oscar, ci porta nei bassifondi violenti e sanguinosi della New York dell’epoca in un affresco spettacolare arricchito da altri grandi attori come Cameron Diaz, Liam Neeson e Brendan Gleeson.