Da Jackie Chan a Jet Li, da Terremoto nel Bronx a Drunken Master, sono in edicola da qualche settimana alcuni tra i più recenti film dedicati alle arti marziali. La collana si intitola Il cinema delle arti marziali.

Dai monasteri Shaolin arriva l’arte secolare del Kung Fu: l’arte marziale per eccellenza, che unisce lo spettacolo del corpo alla disciplina mentale e alla meditazione spirituale. Ecco perché in tutti questi secoli il kung fu non ha perso il suo fascino: perché sa unire la ricerca dei valori più profondi a una spettacolarità senza eguali, dove gli atleti più esaltanti sfidano la forza di gravità in acrobazie vertiginose.

La bellezza del kung fu non poteva certo sfuggire al cinema, che prima a Hong Kong e poi a Hollywood (grazie al mito di Bruce Lee) ha dato vita a una delle stagioni più esaltanti per tutti gli appassionati dei film d’azione.

Ecco alcuni titoli della collana già in parte disponibile in edicola:

Terremoto nel Bronx

Il giovane Kueng giunge a New York in vacanza e per dare una mano al negozio di famiglia. Ma i guai lo aspettano dietro l’angolo... Il film che ha lanciato il mito di Jackie Chan negli Stati Uniti.

Regia: Stanley Tong

Protagonista: Jackie Chan

La vendetta della maschera nera

Tsui faceva parte di un team di spietati soldati killer costretti a sottoporsi a un’operazione al cervello per rimuovere i centri nervosi. Ora si trova costretto a combatterli. Jet Li è un vero cartoon in carne e ossa.

Regia: Daniel Lee

Protagonista: Jet Li

Kung Fusion

Un'esilarante faida mafiosa vuole assoggettare a sé un intero quartiere ma non ha fatto i conti con i maestri delle arti marziali che vi si nascondono. Ne nascerà uno scontro all'ultima... risata. Il primo film del famosissimo Stephen Chow a essere distribuito in pompa magna in Occidente.

Regia: Stephen Chow

Protagonista: Stephen Chow

Romeo deve morire

L'esordio di Jet Li in Occidente: un dramma con intrighi familiari e amori impossibili. Su tutto svetta il kung fu.

Regia: Andrzej Bartkowiak

Protagonista: Jet Li

Senza nome e senza regole

Jackie Chan è un agente segreto che ha perso la memoria e non sa più chi è. Si ricorda però bene le arti marziali, e le mette in pratica in ogni occasione, compreso il gran finale, che vede uno dei più lunghi scontri della storia del cinema.

Regia: Jackie Chan

Protagonista: Jackie Chan

Amici per la morte

Ancora Jet Li in versione hollywoodiana, insieme al rapper DMX, per un action-movie tra kung fu e James Bond in cui trionfano le acrobazie del genio di Hong Kong e la musica hip hop.

Regia: Andrzej Bartkowiak

Protagonista: Jet Li

The Medallion

Come se non gli bastassero già le arti marziali, in questo film Jackie Chan è dotato anche di poteri magici, per un kung fu movie che mescola la fantasia della fiaba alle coreografie più divertenti.

Regia: Gordon Chan

Protagonista: Jackie Chan

In fuga per Hong Kong

Jackie Chan torna all’azione sfrenata e per la prima volta si cimenta in una favola sentimentale in cui, oltre al kung fu, trionfa l’amore. Ma, come sempre, prima dell’happy end voleranno turbini di cazzotti.

Regia: Vincent Kok

Protagonista: Jackie Chan

Drunken Master

Diretto dal futuro coreografo delle scene action di Matrix, il leggendario Yuen-Woo Ping, questo è il film che sancì la nascita del nuovo eroe di Hong Kong. Dopo Bruce Lee, il nuovo mito era Jackie Chan!

Regia: Yuen-Woo Ping

Protagonista: Jackie Chan

Il serpente all’ombra dell’aquila

Insieme a Drunken Master, con il quale costituisce un formidabile e ineguagliato dittico, Il serpente all’ombra dell’aquila sancì la nascita definitiva del nuovo kung fu movie made in Hong Kong!

Regia: Yuen-Woo Ping

Protagonista: Jackie Chan

The Great Challenge

Gli Yamakasi sono un gruppo di sette giovani atleti, sette acrobati urbani che hanno sviluppato eccezionali doti fisiche. A forza di sacrifici e rigore, quello che era semplicemente un gioco e una disciplina sportiva, si è trasformato in un’arte: il Parkour, che porta gli atleti a scoprire i propri limiti, a confrontarsi con le proprie paure, sia fisiche che psicologiche. Questi sette giovani decidono di aprire una scuola in Thailandia per insegnare ai giovani del luogo il loro rivoluzionario sport, fatto di voli dai tetti e vertiginose acrobazie.

Regia: Julien Seri

Protagonista: Williams Belle