Quindici pillole di filosofia della suspense. Tutti i segreti della costruzione di un giallo svelati da un maestro nel genere: Carlo Lucarelli. Dall’incontro tra FoxCrime (canale 112 di SKY) e il più amato dei giallisti italiani nasce Le chiavi del mistero, una produzione originale Fox International Channels Italia, in onda dall’11 maggio ogni lunedì e giovedì alle 20.55.

In un’ambientazione ambigua e cupa, come il mistero che nasconde, Carlo Lucarelli ci indica la via per accedere alla matrice più profonda del racconto giallo: come fosse un elaborato piatto, ci svela i segreti dei grandi chef del genere.

Nel primo dei quindici episodi, il noto scrittore parte dall’assunto di ogni giallo che si rispetti: il mistero. Per essere veramente tale, un mistero deve avere alcune caratteristiche.

Per prima cosa deve essere inquietante, ma non insolubile, perché i misteri che non hanno soluzione appartengono alla filosofia. Il mistero deve essere coinvolgente, deve riguardare anche il lettore-telespettatore, toccare le sue corde più intime. Infine, per essere perfetto, deve essere imperdonabile. Significa che né lo scrittore, né il personaggio, né il lettore-telespettatore deve poter perdonare al mistero di esistere.

Nel buio dello studio, Lucarelli conduce gli spettatori tra le pieghe della narrazione fornendo loro la chiave per svelare gli artifici che ogni giallista che si rispetti custodisce segretamente.