2013, Città del Messico. Una violenta rivolta scoppia nel cuore dello stato centroamericano. Rpg tracciano auspici grigiastri nel cielo. Raffiche di mitra e blindati. Auto date alle fiamme. Barricate di rottami sigillano le strade. Bande armate pattugliano il perimetro urbano e i loro capi sono a una mossa dal dare scacco matto al presidente. Le paure di domani, in un crescendo di strategie del terrore. Cosa accadrebbe se. Scenari di fantapolitica pseudo-contemporanea, che si sviluppano in Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter, il nuovo techno-thriller per PC e console della serie campione di incassi creata dal romanziere della Grande fuga dell’Ottobre Rosso, Uragano rosso e Pericolo imminente. Se Città del Messico diventasse una grande polveriera, accadrebbe che a invadere i confini altrui non sarebbero i peones, ma le forze speciali statunitensi.

 

I responsabili del videogame gettano acqua sul fuoco, dichiarando di aver scelto la metropoli messicana come ambientazione principale di Advanced Warfighter in ragione delle sue caratteristiche topografiche. Ad affascinarli soprattutto l’eterogeneità architettonica, che permette di orchestrare gli scontri a fuoco sullo sfondo di ampi spazi aperti, così come vicoli, parchi, superstrade e tra monumenti, baracche e grattacieli, centro e periferia, senza perdere il senso di continuità. Per ricostruire il complesso di Città del Messico, come è sempre più consuetudine, sono state inviate sul campo troupe di ricognitori, armati di macchine fotografiche e telecamere.

Diverse migliaia di scatti, più di dodici ore di filmato: il risultato – filtrato, tagliato e cucito ad hoc perché l’impianto scenografico si fonda al meglio con le dinamiche di gioco – è dal 9 marzo sugli scaffali dei negozi in versione Xbox 360, quella su cui sembra si siano concentrati i lavori degli sviluppatori e il budget dell’editore, UbiSoft. Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter arriverà successivamente anche per Xbox (16 marzo), PlayStation2 (30 marzo) e PC (maggio).

Il giocatore interpreta l’ufficiale in comando di un reparto scelto dell’esercito a stelle e strisce: i Fantasmi, i primi a intervenire e l’ultima linea difensiva ad abbandonare il campo di battaglia, incursori specializzati in missioni ad alto rischio dove bisogna agire rapidamente e chirurgicamente, in modo che gli ostili non abbiano il tempo di riorganizzarsi. Il videogame, uno sparatutto 3D in prima e terza persona, è fondato sull’enfasi tattica del combattimento urbano. Oltre al leader controllato direttamente, è infatti necessario orchestrare i movimenti di tutto il team (formato da altri tre soldati) attraverso ordini schematici.

A parte l’enfasi cinematografica che rimanda a film di guerra più o meno recenti, uno degli aspetti maggiormente interessanti di Advanced Warfighter è la presenza dell’Integrated warfighter system (Iws), costituito da armamento di nuova generazione, dispositivi di comunicazione satellitare e tutta una serie di diavolerie tecnologiche con le quali sarà equipaggiata la fanteria del futuro. Al momento in fase di sperimentazione, dovrebbe essere utilizzata dall’esercito Usa a partire dal 2010. UbiSoft e Tom Clancy hanno avuto accesso esclusivo al programma della Difesa e Ghost Recon Advanced Warfighter è il primo videogame a proporre un’idea concreta di come si combatterà domani. Tra le anticipazioni: corazze ultraleggere, fucili multifunzione e hud (head-up display) intergrati negli occhiali, in grado ad esempio di comunicare in sovrimpressione dati utili per l’azione o indicare la posizione del nemico anche in caso di scarsa visibilità. Una giungla di apparecchiature high-tech che faranno dei soldati americani un incrocio fra i marine di Aliens e un F-16 e, secondo Ghost Recon, permetteranno a una piccola unità scelta di sbaragliare decine, se non centinaia di nemici.

 

Advanced Warfighter non è l’unico techno-thriller ispirato agli scenari fantapolitici di Tom Clancy in uscita con UbiSoft. Entro l’anno, sono attesi su PC e console Tom Clancy’s Rainbow Six Vegas, altro sparatutto tattico ambientato però nel Ryaniverse, con protagonista la mitica squadra arcobaleno di John Clark e Ding Chavez tra terroristi e i casinò di Las Vegas, e Tom Clancy’s Splinter Cell Double Agent, che racconterà la missione sottocopertura dell’agente segreto Sam Fisher, attore principale di una serie di videogame di spionaggio di cui ha scritto anche Raymond Benson (con l’alias David Michaels) nella novelization Tom Clancy’s Splinter Cell (2004) e che sarà prossimamente al cinema. Splinter Cell debutterà in primavera anche su Psp, il portatile Sony, con un episodio esclusivo intitolato Essentials. 

È invece già disponibile Tom Clancy’s Rainbow Six Lockdown per PC, adattamento del titolo pubblicato su console a settembre, dove il terrorismo internazionale ingaggia con Chavez e i suoi compagni una lotta contro il tempo.

I cattivi hanno sintetizzato un virus letale e progettano di liberarlo al prossimo vertice Nato, allo scopo di uccidere i capi di governo e gettare l’Occidente nel caos. Ai Rainbow l’obbligo di impedire il peggio, ricomponendo un mosaico globale di attentati e cospirazioni ai danni degli equilibri internazionali.

Link:

 

La serie Ghost Recon http://www.ghostrecon.com/it/

La serie Rainbow Six http://www.rainbowsixgame.com/it/

La serie Splinter Cell http://www.splintercell.com/it/

Red Storm Entertainment, la software house fondata da Tom Clancy http://www.redstorm.com/

Ubisoft, editore e distributore dei videogame di Tom Clancy http://www.ubisoft.it

Tutto su Tom Clancy http://www.clancyfaq.com/