MHE (Mondo Home Entertainment) distribuisce in DVD italiano OP Center, un film televisivo risalente al 1995 che si ispira al celebre primo episodio di un serial letterario battezzato da Tom Clancy.

Lo scrittore statunitense, celebre per il suo stile techno-thriller, nel 1995 “battezzò” il romanzo Op-Center: malgrado il suo nome campeggiasse in copertina, infatti, il libro è stato scritto insieme (difficile dire in quale misura) a Steve Pieczenik. Il successo fu talmente immediato che nei dieci anni successivi i due (affiancati ben presto da Jeff Rovin, che pare essre in realtà l’unico a scrivere fisicamente i testi) diedero alle stampe altri undici romanzi della serie Op-Center: dei 12 libri totali, solo otto sono giunti in Italia.

 

Steve Sohmer (che è stato presidente della Columbia Pictures e vice presidente esecutivo della NBC) nel 1995 - mentre usciva in libreria il primo romanzo della serie - scrisse la sceneggiatura per un film televisivo che chiamò anche gli stessi Clancy e Pieczenick a co-produrre.

Alla star televisiva Harry Hamlin (meglio ricordato da noi per il suo ruolo da protagonista nel classico Scontro di Titani) venne affidato il ruolo di Paul Hood, il direttore dell’Op-Center; Tom Bresnahan interpreta il ruolo del genio dei computer Matt Stoll mentre al celebre John Savage è dedicato il ruolo di Bob Herbert, a capo dell’Intelligence.

Ecco la trama: «Il rischio della Terza guerra mondiale. Stato d’allerta negli Stati Uniti d’America. Con la fine della Guerra fredda molti dipartimenti militari vengono chiusi o ridotti numericamente. Paul Hood viene nominato Direttore del National Crisis Management Center con l’incarico di ridurre al minimo il personale della struttura. Ma, proprio durante il suo primo giorno di lavoro scoppia una crisi: un gruppo di persone appartenenti al KGB ruba tre testate nucleari, minacciando di rompere l’equilibrio tra russi ed americani. Paul Hood insieme a Gregory Donald, diplomatico americano e Matt Stoll, esperto di computer, sembrano gli unici a poter scongiurare una terza guerra mondiale...»

Dopo 16 anni, finalmente il film arriva anche in Italia in DVD - nei negozi in questi giorni a 8,99 euro - grazie alla distribuzione di MHE.