In questi giorni di inizio febbraio  troviamo in libreria un nuovo romanzo firmato da uno dei più amati maestri del “tecno-thriller”: Tom Clancy, che purtroppo ci ha lasciato nell’ottobre del 2013.

Il romanzo dal titolo Scontro frontale (Threat Vector, 2012) è stato completato dall’autore poco prima della sua morte ed era stato scritto con la collaborazione di Mark Greaney.

Tom Clancy ha creato un personaggio amatissimo dai lettori: Jack Ryan che è diventato un simbolo della guerra fredda, ha fatto carriera nella C.I.A. per poi diventare addirittura Presidente degli Stati Uniti, mentre suo figlio Jack Ryan Jr. seguiva le orme del padre all’interno di una segreta agenzia di intelligence fondata proprio dal padre e conosciuta come Campus.

Questa volta gli agenti del Campus hanno il compito di eliminare cinque ex agenti dei servizi segreti di Gheddafi. Questi agenti sono a conoscenza di segreti che potrebbero mettere in grave imbarazzo i governi occidentali

Nello svolgere la sua missione Jack Ryan Jr. scopre un pericolo assolutamente inaspettato: il Campus è stato scoperto, qualcuno conosce anche i nomi degli agenti che ne fanno parte e queste conoscenze potrebbero determinare la morte degli agenti e la fine di questa segretissima agenzia.

Nel contempo all’interno del governo cinese sta avvenendo una dura lotta politica e la fazione vincente che vuole consolidare il potere utilizza varie opzioni come attacchi informatici che mettono in pericolo l’economia americana e inoltre vogliono che l’isola di Taiwan rientri completamente nella sfera cinese, ma il governo di Taiwan è protetto dagli Usa e una mossa sbagliata di una delle due superpotenze potrebbe sfociare in una guerra disastrosa.

Ci saranno movimenti di truppe, aerei e potenti flotte navali, mentre gli agenti del Campus dovranno intervenire pur con il pericolo che ora possano essere facilmente individuati.

Come sempre Tom Clancy ci offre un romanzo di alta tecnologia di guerra, realistiche scene d’azione militari e pericolosi intrecci tra politica e affari.

Il film Jack Ryan – L’iniziazione sarà nella sale italiane a partire dal mese di marzo. Sarà diretto e interpretato da Kenneth Branagh, con protagonista Chris Pine nel ruolo di Jack Ryan-

È il primo film su Jack Ryan sceneggiato da una storia originale e non tratto dai romanzi di Clancy come i precedenti. La pellicola è il reboot della saga spionistica iniziata nel 1990 con Caccia a Ottobre Rosso, proseguita fino al 2002 con altri tre film: Giochi di potere, Sotto il segno del pericolo ed Al vertice della tensione.

Gli autori:

Tom Clancy (Baltimora, 1947-2013), diventato celebre grazie al bestseller mondiale La grande fuga dell’Ottobre Rosso, è stato uno dei più amati scrittori di tecnothriller. Tra i suoi maggiori successi, tutti pubblicati da Rizzoli e ora disponibili in Bur, ricordiamo Rainbow Six, La mossa del Drago, Nome in codice: Red Rabbit, I denti della tigre, Vivo o morto e le serie Giochi di potere, Splinter Cell, Op-Center, Net Force. Nel 2011 Rizzoli ha pubblicato B-Virus e H.A.W.X, e nel 2012 Il giorno del falco.

Mark Greaney è un autore di thriller bestseller negli Stati Uniti. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, sta seguendo una specializzazione in studi di intelligence. Vive a Memphis, Tennessee.

la quarta:

Cinque ex agenti dei servizi di Gheddafi devono essere eliminati per evitare che rivelino informazioni riservate sul conto del defunto dittatore, informazioni che potrebbero risultare imbarazzanti per le democrazie occidentali. Jack Ryan jr, figlio del Presidente degli Stati Uniti, ha già concluso la missione quando scopre di essere stato filmato. Chi lo sta facendo pedinare? Chi vuole ricattarlo? Intanto il clima politico fra Stati Uniti e Cina si fa sempre più teso. C’è chi, sfruttando come pretesto i problemi di confine nel mar della Cina, trama per scatenare uno scontro senza esclusione di colpi. E una serie di attacchi informatici mina la sicurezza dell’America e la sua stabilità anche economica. Fra dirottamenti di droni militari, centrali nucleari in surriscaldamento, mezzi navali e aerei in transito sulle zone calde del pianeta, in una frenetica caccia all’uomo che si dipana tra Washington e Hong Kong, Miami e Canton, Mosca e Istanbul, l’attualità si intreccia con la fantasia per evocare lo spettro di un futuro fin troppo probabile.

Scontro frontale di Tom Clancy, Mark Greaney (Threat Vector, 2012)

Traduzione Roberta Cristofani, Cristiana Latini e Barbara Porteri

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 668, euro 19,90