E’ nelle librerie il romanzo B – Virus (Bio-Strike, 2000) scaturito dalla fervida e diabolica mente di uno scrittore conosciuto in tutto il mondo: Tom Clancy, la sua idea è stata elaborata insieme a Martin Greenberg e poi messa su carta dallo scrittore Jerome Preisler.

Il romanzo è il quarto della serie Power Plays, una serie di grande successo, come d’altronde tutti i romanzi di Tom Clancy. Alla serie collabora anche Martin Greenberb, un nome famoso nel campo  della fantascienza come scrittore e curatore di antologie di vario tipo e inoltre molti romanzi sono poi stati scritti da Jerome Preisler.

I titoli sono: 

1. Politika (1997) (M. H Greenberg) - Politika

2. Ruthless.Com (1998) (M. H Greenberg) - L’avversario

3. Shadow Watch (1999) (M. H Greenberg) - Progetto Orion

4. Bio-Strike (2000) (Greenberg/Preisler) - B - Virus

5. Cold War (2001) (with Jerome Preisler)

6. Cutting Edge (2002) (with Jerome Preisler)

7. Zero Hour (2003) (with Greenberg/Jerome Preisler)

8. Wild Card (2004) (with Jerome Preisler)

Ancora una volta Tom Clancy è riuscito a combinare abilmente intrighi, suspense e azione in un thriller mozzafiato dove sono preminenti  le moderne tecnologie biologiche.

Come accade nella narrativa dell’autore con salti di scena e brevi descrizioni narrative viene definita la scena, uno scenario normalissimo ma con Clancy nulla è ciò che sembra.

Uno spietato e geniale terrorista ha messo a punto un super virus che iniettato in un uomo o addirittura in una popolazione può rimanere all’interno del corpo inattivo ma quando, a comando del terrorista, viene attivato la morte del suo ospite è certa. Esiste un antitodo, ma solo Harlan DeVane, il terrorista lo possiede.

Tom Ricci e Rollie Thibodeau, i due agenti della Sword, la divisione intelligence e sicurezza della UpLink, inizieranno una lunga caccia per scovare la talpa all’interno della loro azienda e per salvare il loro capo Roger Gordian fondatore della Uplink International infettato dal terribile virus.

Tom Clancy (Baltimora, 1947), esperto di strategia militare e navale, è divenuto celebre con La grande fuga dell’Ottobre Rosso, bestseller mondiale. Questo romanzo fa parte della serie Jack Ryan che comprende dodici romanzi. Sue sono anche le serie Op-Center; Giochi di potere; Net force più altri romanzi a se stanti e molti saggi in ambito militare in particolare sulle forze armate americane e sulla prima guerra del Golfo.

Inoltre, come abbiamo già scritto ha curato anche la sceneggiatura di alcuni videogames, sviluppati tutti dalla Ubisoft.

Tutti i suoi romanzi sono editi da Rizzoli e disponibili anche in Bur.

Per Harlan DeVane, mente spietata del terrorismo internazionale, è giunto il momento della vendetta. L’obiettivo è Roger Gordian, il magnate delle telecomunicazioni fondatore della UpLink International, che già una volta ha mandato in fumo i suoi piani criminali. L’arma è un micidiale virus creato in laboratorio, una microscopica bomba a orologeria che, grazie a biotecnologie sofisticatissime, può eliminare singoli bersagli come decimare intere popolazioni, agendo con la precisione di un proiettile o con la furia devastante di un’epidemia. DeVane ne ha già testato la potenza distruttrice in un attentato con migliaia di vittime a Wall Street, cuore pulsante di New York. Ma non ha pace fino a quando non riesce a infettare Gordian con il virus. E mentre il capo della UpLink è sospeso tra la vita e la morte in una stanza d’ospedale, Tom Ricci e Rollie Thibodeau, i due migliori agenti della Sword – la divisione intelligence e sicurezza della UpLink – scoprono che è stata una talpa a tradire Gordian. La caccia all’uomo li metterà sulle tracce della più grande organizzazione di narcotrafficanti del Sudamerica, per poi condurli fin nell’Ontario: è lì, nei laboratori segreti di DeVane, che è stato sintetizzato il terribile B-virus, ed è lì che viene custodito l’antidoto. Per la Sword l’unica possibilità di salvare Gordian, e insieme di scongiurare la feroce dittatura mondiale che è il fine ultimo di DeVane, è passare all’attacco: affrontare il nemico sul suo terreno e sconfiggerlo, una volta per tutte. Con B-virus, Tom Clancy e Jerome Preisler ci consegnano il quarto episodio della serie Giochi di potere: un thriller ad altissima tensione in cui ogni mossa può cambiare le sorti dell’umanità.

B – Virus di Tom Clancy (Bio – Strike, 2000)

Traduzione Michele Foschini

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 465, euro 19,90

ISBN 978-88-17-04774-6