Bambino disadattato, militante dei centri sociali, poi buttafuori da locale notturno, cacciatore di maniaci violenti: il Gorilla è stato tutto questo. Adesso, a quasi quarant'anni, non ha rinunciato alle vecchie abitudini e passa il tempo a sbronzarsi e a fare a pugni con supporter della guerra in Irak, con molestatori di giovani fanciulle e con skin head rompiscatole. Ma le cose diventano ancor più complicate quando dal passato riappare un vecchio amico, ora malato, con un incarico per lui: rintracciare la sua ex fidanzata, scomparsa dodici anni prima. Il Gorilla non può non accettare, e non solo in nome della vecchia amicizia, ma soprattutto perché conosce il suo grande segreto. Sa che nel corpo e nella mente del Gorilla si agita una seconda personalità schizofrenica, il Socio, che si fa viva quando questi cade addormentato, una personalità nascosta sotto continue menzogne e sotterfugi la cui scoperta distruggerebbe il delicato equilibrio su cui basa la sua vita.

Con Il karma del Gorilla torna il protagonista dei romanzi di Sandrone Dazieri (Attenti al Gorilla, La cura del Gorilla, Gorilla Blues), l’investigatore ex leoncavallino alle prese con un nuovo mistero da risolvere, ancora una volta nella Milano d’oggi, dove sbarca il lunario come addetto “free lance” alla sicurezza. La richiesta dell’amico Sammy dà inizio a un’indagine che si rivelerà ben presto più rischiosa del previsto e costringerà Sandrone a indirizzare le ricerche nel suo passato e in quello degli amici di un tempo. Il mistero si nasconde nelle intricate relazioni della donna scomparsa e guida il detective fino alla lontana Argentina, ma c’è qualcuno disposto persino ad uccidere purché la verità non venga a galla...

Ironico ritratto del presente, questo nuovo noir di Dazieri ci regala una storia avvincente e spietata e ci restituisce l’immagine di una città alle prese con i grandi problemi dei nostri giorni: la convivenza con gli extracomunitari, la criminalità organizzata, gli estremisti facinorosi. In questo scenario il protagonista si inserisce con la sua grande carica di umanità che ispira nel lettore immediata simpatia e coinvolgimento.

E ora le sue aventure diventano anche un film: è infatti in uscita La cura del gorilla, tratto dall’omonimo romanzo, per la regia di Carlo A. Sigon, in cui i panni del Gorilla sono vestiti dall’attore Claudio Bisio.