In un piccolo paese dell'Alta Toscana l’estate scorre tranquilla come sempre. Almeno in apparenza. Ma improvvisamente le ombre di un sanguinoso passato tornano a turbare i sonni dei vecchi, proprio quelli che cinquant'anni prima hanno visto in faccia l'orrore: un intero paese cancellato dalla Terra in due ore, cinquecento persone inermi trucidate all'alba di un afoso giorno di agosto. Segnali subdoli dicono che l'estate del 1944 sta per tornare. Ma è davvero possibile? E vestirà ancora le divise delle "Teste di Morto" e delle squadracce fasciste? O si nasconderà dietro il doppiopetto e un progetto di speculazione rapace quanto rispettabile? Un gruppo di anziani e tre ragazzi risuciranno a capire fino in fondo tutti i misteri di un'estate atroce e incantata al tempo stesso.

A quasi dieci anni dalla sua prima pubblicazione ritorna in versione ampiamente riveduta Il buio sotto la candela, l'introvabile romanzo d'esordio di Giampaolo Simi, un thriller fenomenale che toglie il sonno, ma anche un testo di profonda umanità.

Dice l'autore: "Vedersi ripubblicato il primo libro dopo quasi dieci anni dà una sensazione particolare. Come particolare è stata l'esperienza di rileggerlo e ripulirlo dalle ingenuità tipiche di un esordio, ma senza tradirlo.

La storia del piccolo paese di Santa Chiara, di quel pugno di anziani e di ragazzini, rimarrà sempre il luogo narrativo dove tutto è iniziato.

Senza il quale, probabilmente, oggi farei un altro lavoro. Più rispettabile, forse. Ma non sarebbe il mio."

Giampaolo Simi - Il buio sotto la candela - Anno 2005 - Pagine 304 - ISBN 8877586524 - Prezzo € 14,00