Secondo una superstizione diffusa nel mondo della lirica, il Macbeth di Giuseppe Verdi porta sfortuna. Una famosa cantante è vittima di un incidente proprio il giorno della prima di Macbeth e deve essere velocemente sostituita. Viene scelta una giovane debuttante che da quel momento si troverà al centro di una incredibile serie di fatti tremendi e di una macchinazione di cui non capisce il senso.

ln occasione dell’ottantesimo compleanno di Dario Argento questo libro ripropone la novelization del film Opera, pubblicata per la prima volta nel 1997, dove si ritrovano le atmosfere sanguinarie del film e le oscure trame dietro le quinte del melodramma.

ln appendice, un’intervista del 1987 a Dario Argento di Fabio Giovannini e alcuni rari materiali sul film.

Il volume di 120 pagine è autoprodotto, non è distribuito e può essere ricevuto a 14 euro comprese spese di spedizione in Italia (piego di libri) solo visitando questo link

http://www.ivoscanner.it/libri/opera-il-romanzo/

Ivo Scanner è stato tra i promotori del movimento letterario “neonoir”ed è autore di due romanzi a sfondo fantapolitico che sono stati definiti “thriller rossi”, La borsa di Togliatti (Datanews, 1993) e Le mani del Che (Datanews, 1995) pubblicati anche a puntate sul quotidiano “Liberazione”.Per Newton Compton ha scritto la “novelization” del film di Dario Argento Opera (in Aa.Vv., Terrore profondo, 1997 e in edizione limitata per Alta Tensione, 2020). Ha pubblicato inoltre i romanzi neonoir Orrorismo (Lucifero-Datanews, 1996), Genova ti ucciderà (Larcher, 2003), La spada nella carne (Soletti, 2016), Menstruum (Profondo Rosso, 2017; Alta Tensione, 2021), L’ultimo ebreo (Oltre edizioni, 2021) e Morteschio (Delos e Alta Tensione, 2022), oltre a due libri di racconti, Pedofobo (Cut-up, 2010) e Orrori sociali (Alta Tensione, 2018).Sotto altro nome ha pubblicato numerosi saggi sull’immaginario e su temi politici e sociali.