"Storia delle fiabe" è un libro graficamente meraviglioso grazie alle molte illustrazioni, alle immagini e ai tanti disegni. È un saggio davvero interessante, con storie e aneddoti molto curiosi e di cui non ero a conoscenza. È un'indagine, a ritroso nel tempo e intorno al mondo, per trovare l'origine delle fiabe più famose, per cercare di scoprirne il nocciolo, l'anima, la fonte da cui tutto è scaturito.

Lo scrittore inserisce i retroscena delle vite degli autori o di chi le ha raccolte e studiate, della loro ispirazione e si scopre che, spesso, sono state create prendendo spunto da leggende, storie, aneddoti, fatti di cronaca, vicende realmente avvenute nel passato.

Quindi questa non è una semplice raccolta di fiabe ma una ricerca, uno studio sulle origini di queste storie, sulle loro versioni, le modifiche avvenute nel tempo e nei vari paesi in cui sono arrivate. È, appunto, "la storia delle fiabe" e di come sono giunte ai giorni nostri e continuano tuttora ad ispirare opere, film, e altro ancora, in un perpetuo evolversi.

Il libro è suddiviso in vari capitoli, ognuno dei quali tratta una fiaba o una storia diversa. È molto scorrevole e tratta in tutto ben 36 fiabe. Raccoglie molte curiosità anche sul periodo storico in cui si sono formate, le molte versioni esistenti il tutto il mondo, le persone che le hanno ispirate e raccolte o create. Fa tutto questo senza mai annoiare e, essendo esse lo specchio del periodo in cui sono nate, ci fa riflettere su questioni importanti come il razzismo, l'omofobia, il patriarcato.

Un libro che non può mancare a chi ama le fiabe e vuole saperne di più.