“C’era una volta”, si dice, come se oggi non ci fosse più. Omicidi, abusi e tanta cattiveria, sopraffazione, violenza, ma anche amore, amicizia… le fiabe sono il caleidoscopio colorato della vita. E anche della morte. Sono storie drammatiche, romantiche, fantastiche, trasformate a piacere, a seconda del gusto di chi narra e di chi ascolta. Fiabe che mutano a seconda dei tempi e dei costumi, raccontate da scrittori come Andersen, i fratelli Grimm e Perrault, ma anche da italiani come Basile, Straparola e Calvino.

Quelli che per molti sono solo racconti da focolare, storie apotropaiche o rassicuranti, educative o immaginifiche, spesso celano risvolti inquietanti.

E se Barbablù fosse esistito davvero?

A chi è ispirato il Gobbo di Notre-Dame?

Nei meandri delle fiabe, come giganteschi draghi assopiti, si annidano eventi storici, dettagli personali della vita degli autori, fatti di cronaca e antiche leggende.

Fiabe molto spesso lontane, talvolta lontanissime, dai protagonisti e dalle vicende che le hanno ispirate. Fiabe raccontate davanti a un caminetto acceso, ma anche attraverso film, pièces teatrali e opere liriche. Fiabe che rotolano nel tempo modificando i loro tratti, cambiando pelle.

“E vissero tutti felici e contenti”? Non proprio.

“Si risvegliò grazie al bacio del vero amore”? Neanche per idea.

Storia delle fiabe è un libro ricco di curiosità e misteri: tra archetipi e aneddoti curiosi, Smocovich seziona le fiabe più conosciute e più amate e ne ritrova le antenate e le sorelle minori, ripercorrendo la storia labirintica dell’immaginazione.

Con 37 tavole originali di Francesca Ferrarese.

Prefazione di Carlo Lucarelli.

Storia delle fiabe di Mauro Smocovich, edito da Odoya, è in uscita il 20 ottobre in tutte le librerie. In preordine sul sito Odoya

Storia delle fiabe

Storia delle fiabe

bit.ly

“C’era una volta”, si dice, come se oggi non ci fosse più. Omicidi, abusi e tanta cattiveria, sopraffazione, violenza, ma anche amore, amicizia… le fiabe sono il caleidoscopio colorato della vita....

Leggi
----------
MAURO SMOCOVICH

È autore di un romanzo, diversi racconti e alcuni saggi, tra i quali il DizioNoir, il DizioNoir del fumetto e il DizioNoir Italia. Le origini (1852-1966), guide agli autori e alle storie dell’inquietudine. È curatore della rivista online ThrillerMagazine.it e collaboratore dello scrittore Carlo Lucarelli. È inoltre coautore e creatore dei fumetti Cornelio – Delitti d’autoreNuvole Nere Il brigadiere Leonardi. Ha contribuito come consulente al programma televisivo In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe condotto da Lucarelli.

---------

FRANCESCA FERRARESE

È laureata in Arti visive dello spettacolo e in Lingue orientali. Ha illustrato vari libri e disegnato copertine. Segnalata nel catalogo Artisti Italiani 2022 edito da Mondadori, ha esposto le sue opere anche a Londra, Barcellona e Parigi.

---------

CARLO LUCARELLI

È autore di romanzi, saggi e sceneggiature. Conduce da molti anni trasmissioni televisive su crimini e misteri. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue e sono oggetto di versioni cinematografiche e televisive.

------

https://www.odoya.it/arti/letteratura/1176-storia-delle-fiabe.html