La Newton Compton presenta un thriller d'esordio: L'imbalsamatore (The Embalmer, 2020) di Alison Belsham: la prima avventura di Marni Mullins e Francis Sullivan.

La trama

Quando un corpo appena mummificato viene ritrovato al museo di storia naturale di Brighton, il detective Francis Sullivan non riesce a crederci. Chi è quella donna?

Ma poi per la città iniziano ad apparire vasi sepolcrali egizi contenenti parti del corpo e messaggi criptici, e Sullivan si rende conto di avere a che fare con un serial killer. Vendetta, ossessione e un’antica religione sembrano aver trovato la perfetta sintesi in questo caso, che campeggia su tutte le prime pagine di cronaca nera, scatenando un’ondata di terrore in tutta Brighton. 

Impegnato in una corsa contro il tempo, il detective Sullivan dovrà fare appello a tutta la sua determinazione per scoprire la vera identità dell’Imbalsamatore prima che sia troppo tardi. Perché ci sono demoni del suo passato che, dopo anni di oblio, cominciano a risvegliarsi… Francis ancora non lo sa, ma c’è una verità oscura che sta per tornare alla luce.

L'incipit

C’è un uomo. Un uomo che è convinto di aver raggiunto l’immortalità. O, quanto meno, di essere sulla strada giusta. Ha seguito tutte le istruzioni, punto per punto. Procede lungo il percorso sacro, per prendere posto fra gli dèi.

Ra, dio del Sole.

Amon, l’invisibile.

Iside, la madre.

Apopi. Il Grande Serpente. Il suo dio. Quello che lui venera.

Se riuscirà nel suo intento, diventerà tutt’uno con Apopi. Si tramuterà nell’incarnazione vivente del Grande Serpente. E, dopo la morte, diventerà eterno.

Si ferma davanti all’altare e sospira. Spegne le candele con un leggero tocco delle dita, godendosi la sensazione del fuoco sulla carne mortale. Non ne avrà bisogno ancora a lungo. China la testa e mormora il nome del suo dio.

«Apopi. Dio dei serpenti. Veglia su di me e proteggimi».

Emette un sibilo leggero, mentre cammina sul pavimento di pietra verso il lapidario dove giace la donna mummificata, protetta in modo così mirabile nel suo sarcofago.

L'autrice

Alison Belsham ha iniziato scrivendo sceneggiature, ed è stata finalista alla BBC Drama Writer competition. Il tatuatore, il suo thriller d’esordio, ha vinto il Bloody Scotland Crime Writing, uno dei più prestigiosi premi del genere crime. La Newton Compton ha pubblicato anche Il ladro di tatuaggiL’imbalsamatore è il terzo attesissimo caso dell’ispettore Sullivan.

Info

ISBN: 9788822751409 – Pagine: 384 – Nuova Narrativa Newton n. 1160 - Traduzione di Beatrice Messineo e Carlotta Mele