È uscito nelle edicole e nelle fumetterie italiane Minimi prodigi, terzo episodio di L’Insonne, bimestrale a fumetti edito dalla casa perugina Free - Books.

La serie, di taglio bonelliano, racconta le avventure di Desdemona Metus, affascinante detective-deejay che conduce un programma notturno su Radio Strega.

Desdemona, Desdy per gli amici, soffre di un’insonnia di origine traumatica, manifestatasi in seguito alla scomparsa della madre.

Questa patologia, che le fa trascorrere sveglia gran parte delle notti, le provoca stati di caos percettivo che giocano un ruolo decisivo nelle misteriose vicende di cui è protagonista, che si svolgono prevalentemente nella città di Firenze e nei suoi dintorni.

In questo episodio, scritto con la solita abilità nel trattare temi scottanti da Giuseppe Di Bernardo e disegnato in maniera splendida da Michela Da Sacco, Desdy apre il suo cuore e racconta alla coinquilina Brighitta, e con lei al lettore, parte del suo passato legato ad un evento tragico e straziante.

Verrà alla luce il perchè ha iniziato a fare radio e sopratutto quello che c’è sotto alla sua dura scorza da ragazza cinica e disincantata.

Nel corso della storia poi, il lettore verrà a conoscenza del primo grande amore della protagonista.

A mistero e azione, caratteristiche proprie di ogni albo di L’insonne, si mischiano in Minimi prodigi anche temi di aprticolare attualità come: l’ecologia e il terrorismo.

Parte della storia si basa infatti su un attentato che, anche se compiuto per fini positivi da un gruppo di animalisti ai danni di un circo, porterà a conseguenze tragiche.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell’albo colpisce l’estremo realismo dei dialoghi che, senza essere troppo forzatamente pulp, riescono a rappresentare in modo coerente il linguaggio attuale dei ragazzi di vent’anni, con un uso equilibrato di parolacce e gergalità, cose che troppo spesso vengono bandite negli educati fumetti italiani.

Anche in questo numero tre è presente il commento di un prestigioso autore: stavolta tocca a Gianfranco Nerozzi, scrittore bolognese di romanzi noir.