Nonostante abbia lavorato per le maggiori case editrici di fumetti del bel paese come: Star Comics, Sergio Bonelli Editore, BD e abbia realizzato miniserie che hanno riscosso numerosi consensi tra i lettori, sono due i personaggi a cui il disegnatore Giuseppe Di Bernardo è maggiormente legato.

Diabolik, a cui presta la matita dal 2002 quando appare l'episodio Relazioni pericolose, con le chine di Franco Paludetti e Beniamino Del Vecchio e Desdemona Metus protagonista della serie d'ambientazione fiorentina L'Insonne, nata nel 1994 dalla collaborazione con Andrea J. Polidori.

Grazie al Diabolik Club, associazione che riunisce gli appassionati del ladro creato dalle sorelle Giussani nel 1962, verrà stampato per i soci e chi si vorrà iscrivere nel 2014 un albo fuori serie che raccoglie Lui, un'avventura, scritta da Alberto Gallo e Francesco Polizzo e disegnata da Alberto Gallo, in cui i due personaggi neri, che vivono la notte si incontrano.

Un incontro breve, fugace e intenso che non potrà non colpire ed impressionare la bella dj di Radio Straga.

A impreziosire ulteriormente questa storia, omaggio a due icone della letteratura disegnata italiana che non potrà sicuramente mancare negli scaffali di ogni appassionato, sarà una copertina della coppia Giuseppe Di Bernardo e Jacopo Brandi.